Aperte le iscrizioni a Frontlab, il workshop di cinema documentario
Anche quest’anno il Festival FrontDoc, in programma dal 26 ottobre al 2 novembre ad Aosta, propone un workshop di formazione cinematografica. Organizzato in collaborazione con Film Commission Vallée d’Aoste, Frontlab sarà dedicato allo sviluppo creativo e alla preparazione ai pitch per progetti di cinema documentario.
L’iniziativa, gratuita, si svolgerà ad Aosta dal 27 al 30 ottobre e si rivolge a registi, autori o produttori che stanno sviluppando nuovo documentario (anche in fase iniziale). I partecipanti avranno l’occasione di incontrare professionisti e produttori internazionali durante il festival e di essere seguiti da tre tutor esperti: Alessandra Celesia, Alberto Diana e Gian Luca Rossi.
Le sessioni di approfondimento toccheranno vari aspetti chiave del processo di creazione di un documentario, tra cui: sviluppo creativo dell’idea, ipotesi di trattamento, tecniche di scrittura, preparazione al pitch. A questi si aggiungeranno masterclass tenute da professionisti del settore. L’ultimo giorno, i partecipanti avranno la possibilità di presentare il loro progetto a una platea di produttori italiani e internazionali.
Come partecipare a Frontlab
Per candidarsi occorre inviare una mail all’indirizzo festival@frontdoc.it – entro il 10 ottobre– con i seguenti allegati: breve lettera di motivazione, breve biografia/CV, soggetto del progetto (massimo 2 pagine), eventuale dossier, trattamento, teaser e moodboard (opzionali).
La partecipazione a Frontlab è gratuita e aperta a un massimo di 8 persone. Per i partecipanti sono previste convenzioni per il vitto e l’alloggio.