#JeSuisCharlie, a Morgex una mostra con i disegni di Cabu e Wolinski
A due settimane dalla strage dagli attentati terroristici di Parigi a Morgex la Fondazione Natalino Sapegno Onlus propone una mostra-omaggio presso il Biblio-museo del fumetto per ricordare due dei più importanti autori del mondo del fumetto e della satira, Jean Cabut (noto come Cabu) e Georges Wolinski.
I visitatori possono ripercorrere la lunga carriera di Cabu e Wolinski (attivi entrambi dai primi anni Sessanta) attraverso le numerose monografie, le riviste (“Charlie Mensuel”, “Pilote”, “Linus”) e gli albi della Collezione Mafrica, che consentono di scoprire loro vastissima opera e di conoscere tutti i bersagli di una satira graffiante, trasversale e mai disgiunta da un profondo impegno civile.
Oltre ai lavori dei due fumettisti – in lingua originale e in traduzione italiana – sono consultabili diversi quotidiani e periodici pubblicati in Francia e in Italia in seguito all’attentato alla redazione di “Charlie Hebdo”, e il primo numero del periodico uscito dopo la strage.
L’ingresso alla mostra è gratuito, ma i visitatori sono invitati a fissare un appuntamento con il personale della Fondazione Sapegno (tel. 0165 235979 / mail: segreteria@sapegno.it . Gli uffici sono aperti lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; è comunque possibile organizzare una visita anche nel weekend). La mostra sarà visitabile sino al 22 marzo 2015.