Noir in Festival, a Joe R. Lansdale il premio Raymond Chandler
Va quest’anno allo scrittore statunitense Joe R. Lansdale il prestigioso Raymond Chandler Award che verrà consegnato a Courmayeur in occasione del Noir in Festival, in programma dall’8 al 13 dicembre.
Con oltre quaranta romanzi e centinaia di racconti al suo attivo, Lansdale è forse il piú prolifico e geniale autore di genere contemporaneo. Tra i suoi titoli più noti: La notte del drive-in e Il giorno dei dinosauri, Mucho Mojo, Il mambo degli orsi, Bad Chili, Rumble Tumble, Acqua buia, Devil Red, In fondo alla palude (vincitore di un Edgar nel 2001), Bubba Ho-Tep, Una coppia perfetta. I racconti di Hap e Leonard.
A Courmayeur Lansdale presenterà il suo ultimo romanzo che esce in anteprima mondiale per Einaudi, Honky Tonk Samurai, una nuova avventura investigativa degli amatissimi Hap Collins e Léonard Pine.
Sul grande schermo è arrivato quest’anno sugli schermi italiani Cold in July, il noir di Jim Mickle tratto da Freddo a luglio e passato al festival di Cannes.
A Courmayeur arriverà per il Noir in Festival anche Donato Carrisi per presentare il suo ultimo romanzo, La ragazza nella nebbia, in uscita il 23 novembre. E poi il nuovo Lucarelli, Il tempo delle iene, la nuova fatica della fortunata coppia Bonini-De Cataldo La notte di Roma e quella di Maurizio De Giovanni, Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone. Infine con Il caso Dreyse il pubblico del Festival potrà scoprire il nuovo Simenon, il belga Pieter Aspe.