Torna la “Notte dei ricercatori”, visite guidate all’Osservatorio di Saint-Barthélemy

Venerdì 29 settembre visita guidata notturna con l’osservazione della volta celeste ad occhio nudo e attraverso i telescopi della terrazza didattica.
Notte europea dei ricercatori 2017

“Diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante”. E’ questo l’obiettivo della “Notte europea dei ricercatori” l’iniziativa che torna in Valle d’Aosta venerdì 29 settembre all’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy – “Fondazione Clément Fillietroz Onlus”.

Già dal 2005, la Commissione europea promuove questa iniziativa per creare occasioni di incontro, tra ricercatori e cittadini attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Per partecipare a questa iniziativa il Centro Europe Direct Vallée d'Aoste organizza un evento presso l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy – “Fondazione Clément Fillietroz Onlus” dove ci sarà la possibilità di partecipare ad una visita guidata notturna (dalle 21.00 alle 23.00) con l’osservazione della volta celeste ad occhio nudo e attraverso i telescopi della Terrazza Didattica.

Saranno, inoltre, illustrati i progetti di ricerca scientifica di base e trasferimento tecnologico della Fondazione Clément Fillietroz.

L'ingresso è gratuito (fino al numero massimo di posti disponibili) ed è consentito a partire da 15 minuti prima della visita: si raccomanda la puntualità.

In caso di condizioni metereologiche sfavorevoli, che non permettano l'osservazione del cielo, sarà proposta, in alternativa, la visita guidata con l'illustrazione di tutta la strumentazione della Fondazione Clément Fillietroz

Informazioni e prenotazioni:
Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Tel. 0165 770050 nei giorni non festivi: lunedì-venerdì ore 9.30-12.30 e 14.00-16.00
Saint-Barthélemy
Loc. Lignan, 39 – Nus (Aosta)
Vai al sito Internet

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte