A Jovençan si può diventare “artigiani per un giorno”

L'Asiv, l'Associazione valdostana intagliatori e scultori, organizza l'11 e il 25 agosto, corsi di una giornata. Durante l'appuntamento i partecipanti produrranno un oggetto della tradizione valdostana che porteranno poi a casa, a ricordo della giornata.
Scultura dal vivo
Economia

Un viaggio nel mondo dell’artigianato di tradizione, nel corso del quale "maestri artigiani" guideranno i partecipanti nella realizzazione di un oggetto tipico. Si chiama "Artigiani per un giorno", la manifestazione organizzata dall'Asiv, l'Associazione valdostana intagliatori e scultori, con il patrocinio del Comune di Jovençan, in programma l'11 e 25 agosto. 

Il corso, di una giornata, prevede l’insegnamento di una tra le seguenti tre tecniche di artigianato valdostano: scultura, intaglio e vannerie.

Nell’arco della giornata i partecipanti produrranno un oggetto della tradizione valdostana che porteranno poi a casa, a ricordo della giornata.

I due appuntamenti sono in programma dalle ore 9 presso la Maison des anciens remèdes. 

Il corso ha un costo di 95 euro e comprende l'’utilizzo di tutti gli attrezzi utili per la produzione dell’oggetto, le materie prime per la realizzazione dell’oggetto; l’assicurazione contro gli infortuni; il pranzo presso un ristorante locale con gli artigiani che insegnano e ovviamente l’oggetto realizzato durante il corso.

I corsi sono a numero chiuso (massimo 10 partecipanti per disciplina) e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti per disciplina. Gli interessati devono imperativamente iscriversi entro il lunedì precedente la data scelta per il corso.

Con l’occasione sarà visitabile la mostra del pittore Elso Montrosset e degli artigiani associati ad ASIV. Per i più piccoli, la Maison des anciens remèdes propone “Chi scopre una pianta scopre un tesoro”.

Per informazioni, telefonare al 333/3589863 oppure visitare il sito www.anciensremedesjovencan.it

La mostra rimarrà aperta nei giorni 11 e 25 dalle ore 15 alle ore 18. Nei giorni infrasettimanali sarà possibile prenotare la visita chiamando i seguenti numeri: 3519092883, 3397815231 o quello del comune 0165250101. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte