Ai piedi del Monte Bianco, la Liguria presenta la sua stagione turistica

Skyway Monte Bianco, location perfetta che unisce Liguria e Valle d’Aosta. Sabato 23 marzo, sul Tetto d’Europa per parlare di promozione turistica e degustare specialità gastronomiche. Sancito il gemellaggio tra due eccellenze italiane: Portofino e Courmayeur.
Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria a Punta Helbronner
Economia

“Il nostro primo mare è la Liguria, la vostra prima montagna è la Valle d’Aosta”. Bastano le parole di Laurent Viérin, Assessore al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, per spiegare cosa lega le due regioni italiane.

Sabato 23 marzo si è svolto l’evento “Surf the Mountain”. Liguria e Valle d’Aosta unite sul Tetto d’Europa. La sinergia tra le due regioni, entrambe transfrontaliere, è stata sancita dal gemellaggio tra i comuni di Portofino e Courmayeur, due perle che dimostrano quanto è bella l’Italia.

Territori morfologicamente differenti accomunati da un elevato potenziale turistico. Si parla di opportunità, sviluppo e ricchezza. Turismo ed enogastronomia sono le due industrie da promuovere e valorizzare.

“La Liguria non è il Ponte Morandi” ricorda Giovanni Berrino, Assessore regionale al Turismo. La Liguria è turismo outdoor, dieta ligure e sport, con un’offerta turistica annuale che non si limita alla stagione estiva.

È questa l’occasione per annunciare il ripristino della strada che collega Santa Margherita a Portofino, interrotta a fine ottobre a causa di una mareggiata che ha colpito la costa ligure. Un intervento avvenuto in tempi brevi, motivo di orgoglio da parte della pubblica amministrazione impegnata nei lavori. La strada sarà inaugurata il prossimo 6 aprile. La Liguria torna così alla normalità e ci ritorna migliore di prima.

“Da soli si va più veloci, ma insieme si arriva più lontano”. Emily Rini, Presidente del Consiglio Valle, suggerisce di percorrere insieme il cammino verso la promozione turistica dei due territori. Si può vivere il turismo a 365 gradi creando reti e collaborazioni, al di là dell’appartenenza politica delle istituzioni coinvolte.

Tra i panorami mozzafiato della Valle d’Aosta, le due eccellenze, una marina e l’altra montana, stringono un patto di amicizia. Per lavorare insieme è sufficiente “unire una cordata come alpinisti” spiega la Presidente Skyway Monte Bianco Federica Bieller.

Un’iniziativa caratterizzata da connessioni e sinergie, durante la quale sono intervenuti Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Giovanni Berrino, Assessore al Turismo Regione Liguria, Matteo Viacava, Sindaco di Portofino, Emily Rini, Presidente del Consiglio Valle, Laurent Viérin, Assessore al Turismo Regione Autonoma Valle d’Aosta, Stefano Miserocchi, Sindaco di Courmayeur, e Federica Bieller, Presidente Skyway Monte Bianco.

Una giornata che si è distinta anche per le temperature elevate, tanto da far pensare al Presidente Toti di essere nella Piazzetta di Portofino più che sul Tetto d’Europa (Pavillon 2.173 m, Punta Helbronner 3.466 m).

Spazio anche alle degustazioni gastronomiche liguri e valdostane presso il wood*ing bar del Pavillon: vino “Cave du Mont Blanc de Morgex et de La Salle”, cocktail di Niasca Portofino, ostriche della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini, focaccia genovese, pesto di Prà e prosciutto crudo Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte