Ambiente, approvato il Piano di interventi per la cura e la ricostituzione delle aree forestali

Il Piano 2020 finanzia una serie di lavori in ambito forestale per un valore di 1 milione 500mila euro. Tra questi la valorizzazione dei boschi, la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità forestale, la realizzazione di nuovi tratti e interventi sulla rete sentieristica.
operai forestali
Economia

La Regione ha avviato il Piano di interventi 2020 per la cura e la ricostituzione di aree forestali, la realizzazione e la manutenzione della viabilità forestale e gli interventi di manutenzione e ripristino della viabilità minore.

A scriverlo in un comunicato è l’Assessorato dell’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale che spiega come il Piano – aggiornato via delibera di Giunta di oggi, venerdì 29 maggio – preveda il finanziamento di una serie di lavori in ambito forestale in diverse località del territorio regionale che verranno affidati a imprese e professionisti del settore, per un valore totale di 1 milione 500mila euro.

“In un momento particolare come quello che sta vivendo la nostra comunità – spiega l’Assessore Albert Chatrian – l’attivazione del piano degli interventi, oltre a garantire l’assetto del territorio, consentirà di dare nuovo impulso al tessuto socio-economico composto da professionisti e imprese che operano per la cura e la conservazione delle nostre foreste, che sono un bene naturale irrinunciabile e patrimonio di tutta la collettività valdostana. I lavori, che sono cantierabili subito, verranno affidati tramite appalto a ditte locali in modo da creare occupazione e lavoro per le imprese che operano nel nostro territorio”. 

Gli interventi – fanno sapere dall’Assessorato – riguarderanno essenzialmente la valorizzazione dei boschi attraverso la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità forestale e la realizzazione di nuovi tratti, anche con funzione antincendio, e interventi sulla rete sentieristica.

A questi si aggiungono interventi per la salvaguardia della stabilità ecologica, fitosanitaria e idrogeologica dei boschi valdostani, con particolare attenzione alla prevenzione delle fitopatie e al loro trattamento, al taglio delle piante e all’introduzione di misure preventive contro il rischio di incendi.

Sviluppo sostenibile, il Ministero dell’Ambiente ha approvato il progetto presentato dalla Valle d’Aosta

Non solo, tra le notizie di oggi legate all’Assessorato dell’Ambiente, c’è anche l’approvazione da parte del Ministero dell’Ambiente, del progetto presentato dalla Regione per lo sviluppo della propria strategia locale, dal valore finanziario di 272 mila euro.

Il progetto prevede la costruzione partecipata di un percorso che arrivi a individuare le linee di azione per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030, e che si svilupperà all’interno di un webforum e di una serie di confronti con cittadini e associazioni di categoria.

A partire dalle necessità espresse dal territorio e dal posizionamento della Regione nei confronti degli obiettivi prefissati commenta ancora Chatrian – verrà elaborato un documento strategico regionale che traguardi lo sviluppo delle attività anche mediante il ricorso alle risorse economiche messe a disposizione dalla futura programmazione europea 2021-2027. La delibera approvata oggi, venerdì 29 maggio, dal Governo regionale prende atto dell’approvazione del Ministero e rappresenta il momento di avvio delle attività che si svilupperanno nel corso del 2020 e dei primi mesi del 2021 con la definizione del documento ‘Quadro strategico regionale di sviluppo sostenibile 2030‘”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte