Apicoltura, dalla Regione e l’Usl il Piano di lotta alla varroa per il 2019

Sul mercato – spiega la Regione – sono disponibili diversi prodotti varroicidi ma sarà l'apicoltore a dover scegliere la tecnica e il prodotto più idonei, in funzione della gestione degli alveari impostata e in base alle caratteristiche climatiche delle proprie postazioni.
Api
Economia

L’Assessorato regionale all’Agricoltura, assieme a quello alla Sanità e alla Struttura Complessa Igiene Allevamenti e Produzioni zootecniche dell’Usl ha predisposto anche per il 2019 il Piano di lotta alla Varroa, la malattia endemica portata dell’acaro parassita Varroa destructor negli alveari.

Sul mercato – ricorda la Regione – sono disponibili diversi prodotti varroicidi registrati, ciascuno dei quali presenta pregi e limiti legati alle metodiche di utilizzo e alle caratteristiche del principio attivo contenuto: sarà l’apicoltore a dover scegliere la tecnica e il prodotto più idonei, in funzione della gestione degli alveari impostata e in base alle caratteristiche climatiche delle proprie postazioni.

Maggiori indicazioni sulle tecniche proposte e validate in Valle, nonché l’elenco dei prodotti autorizzati dal Ministero della Salute per l’anno 2019 sono consultabili sul sito regionale alla pagina dedicata all’agricoltura, o sul sito dell’Usl.

Per ulteriori specifiche circa i trattamenti è comunque possibile rivolgersi agli uffici di competenza contattando Livio Carlin – tecnico dell’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – ai numeri 0165 275298 e 366 5622363, oppure il dottor Claudio Roullet (Veterinario S. C. Igiene Allevamenti, Dipartimento di Prevenzione AUSL Valle d’Aosta, referente regionale per l’apicoltura) ai numeri 0165 764612 o 335 8725013.

0 risposte

  1. l’acaro che distrugge più api è l’uomo altro che la varroa.
    Si continui a dare pesticidi e vediamo quale sarà il risultato.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte