Economia e lavoro di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 8 Luglio 2019 16:11

Apicoltura, dalla Regione e l’Usl il Piano di lotta alla varroa per il 2019

Aosta - Sul mercato – spiega la Regione – sono disponibili diversi prodotti varroicidi ma sarà l'apicoltore a dover scegliere la tecnica e il prodotto più idonei, in funzione della gestione degli alveari impostata e in base alle caratteristiche climatiche delle proprie postazioni.

ApiApi

L’Assessorato regionale all’Agricoltura, assieme a quello alla Sanità e alla Struttura Complessa Igiene Allevamenti e Produzioni zootecniche dell’Usl ha predisposto anche per il 2019 il Piano di lotta alla Varroa, la malattia endemica portata dell’acaro parassita Varroa destructor negli alveari.

Sul mercato – ricorda la Regione – sono disponibili diversi prodotti varroicidi registrati, ciascuno dei quali presenta pregi e limiti legati alle metodiche di utilizzo e alle caratteristiche del principio attivo contenuto: sarà l’apicoltore a dover scegliere la tecnica e il prodotto più idonei, in funzione della gestione degli alveari impostata e in base alle caratteristiche climatiche delle proprie postazioni.

Maggiori indicazioni sulle tecniche proposte e validate in Valle, nonché l’elenco dei prodotti autorizzati dal Ministero della Salute per l’anno 2019 sono consultabili sul sito regionale alla pagina dedicata all’agricoltura, o sul sito dell’Usl.

Per ulteriori specifiche circa i trattamenti è comunque possibile rivolgersi agli uffici di competenza contattando Livio Carlin – tecnico dell’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – ai numeri 0165 275298 e 366 5622363, oppure il dottor Claudio Roullet (Veterinario S. C. Igiene Allevamenti, Dipartimento di Prevenzione AUSL Valle d’Aosta, referente regionale per l’apicoltura) ai numeri 0165 764612 o 335 8725013.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Un commento su “Apicoltura, dalla Regione e l’Usl il Piano di lotta alla varroa per il 2019”

Commenta questo articolo