Economia e lavoro di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 7 Agosto 2020 15:47

Bonus a fondo perso per imprese e liberi professionisti: domande dal 18 agosto

Aosta - Il bonus è concesso in misura forfetaria, da 3.000 a 7.500 euro, a seconda della classe di fatturato di riferimento del beneficiario; per fatturati, nell’anno 2019, superiori ai 5 milioni di euro il contributo non è previsto.

Soldi EuroSoldi Euro

Nella seduta della Giunta di oggi, venerdì 7 agosto, il Governo regionale ha approvato le disposizioni applicative per la concessione del bonus alle imprese e ai liberi professionisti per la ripresa delle attività, previsto dal terzo pacchetto di misure anticrisi.

Si tratta di un contributo a fondo perduto, una tantum e non ripetibile, diretto a tutte le imprese e ai liberi professionisti valdostani che abbiano riportato una contrazione del fatturato e dei corrispettivi di almeno il 40 per cento in un trimestre 2020 (marzo aprile e maggio oppure giugno, luglio e agosto), rispetto ai periodi corrispondenti dell’anno 2019; per coloro che hanno iniziato l’attività nel 2020, il contributo spetta anche in assenza di tale requisito. Il bonus è concesso in misura forfetaria, da 3.000 a 7.500 euro, a seconda della classe di fatturato di riferimento del beneficiario; per fatturati, nell’anno 2019, superiori ai 5 milioni di euro il contributo non è previsto.

Per gli operatori economici che hanno iniziato l’attività nel 2020, il contributo è fisso e stabilito in 3.000 euro.

Qualora il beneficiario del bonus abbia sostenuto costi per il pagamento di canoni di locazione o di concessione di immobili a uso non abitativo o di affitto di azienda, destinati allo svolgimento dell’attività di impresa, in almeno uno dei mesi del 2020 che precedono quello di presentazione della domanda, ha diritto a un incremento del 10% del valore del bonus.

Il contributo è concesso a domanda, per ordine cronologico di ricevimento e nei limiti degli stanziamenti di bilancio, sulla base del possesso dei requisiti auto-dichiarati dal richiedente.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dalla home page del sito internet istituzionale, a partire dal 18 agosto e fino al 31 ottobre 2020. L’accesso alla piattaforma potrà avvenire esclusivamente attraverso SPID o Carta nazionale dei servizi (TS CNS).

Per qualsiasi informazione o chiarimento verrà attivato un apposito numero verde a far data dal 13 agosto 2020.

A partire da tale data sarà, altresì, possibile accedere alla sezione del sito dell’Amministrazione regionale dedicata a tali misure, dove si potranno trovare le informazioni utili e le relative FAQ.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo