Cogne Acciai Speciali, in dieci anni gli infortuni sul lavoro sono passati da 120 annui a 14

Il dato è emerso dalla giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro lanciata dalle organizzazioni sindacali. Lo stabilimento ha ottenuto la certificazione del Sistema aziendale di gestione della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro – SGSSL.
Cogne Acciai Speciali
Economia

Negli ultimi dieci anni la Cogne Acciai Speciali è passata da una media annua di 120 infortuni sul lavoro ai 14 dello scorso anno.

Il dato è emerso dalla giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro lanciata dalle organizzazioni sindacali, che ha visto oggi, venerdì 28 maggio, la presenza sotto Palazzo Cogne di una rappresentanza delle varie sigle di categoria.

“Per sostenere il Sistema aziendale di gestione legato alla Salute e Sicurezza sul lavoro, l’Azienda ha ritenuto opportuno stabilire negli anni un incremento degli investimenti destinati al settore per sostenere un piano di organizzazione e di riorganizzazione degli interventi strutturali e formativi ha spiegato l’Amministratore delegato dello stabilimento Eugenio Marzorati –. Da evidenziare che negli ultimi dieci anni si è passati da una media di 120 episodi annui di infortunio a 14 casi dello scorso anno. Questi ultimi peraltro non sempre legati al ciclo della produzione, come per gli infortuni in itinere. La formazione del personale è stata quindi determinante, così come gli investimenti fatti su impianti strategici e, in generale, per interventi di innovazione. Per queste finalità l’Azienda ha investito quasi 20 milioni di euro dal 2018 a oggi”.

La Cogne Acciai Speciali ha recentemente ottenuto certificazione del Sistema aziendale di gestione della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro – SGSSL, in conformità alla Norma ISO 45001:2018. La certificazione è stata rilasciata da un ente terzo, la società Kiwa, che ha posto sotto osservazione il processo gestionale della sicurezza negli ambienti di lavoro all’interno dello stabilimento e ha consegnato all’azienda l’attestazione di merito.

Sempre in materia di benessere organizzativo, nonostante il bilancio gestionale dello scorso anno abbia registrato un risultato negativo, conseguente alla crisi economica generata dalla pandemia, la Cogne Acciai Speciali – prosegue la nota aziendale – erogherà ai propri dipendenti la parte del Premio di risultato per il 2020 relativa agli obiettivi della Salute e Sicurezza sul lavoro, evidenziando che è questo uno degli obiettivi prioritari e determinanti, sia per i lavoratori che per la proprietà.

“Un riconoscimento – spiega Monica Pirovano, direttrice generale Cogne – che la Cas ha deciso di assegnare, proprio per la parte relativa agli obiettivi Salute e Sicurezza, anche in virtù dell’ottenimento della certificazione 45001. Un risultato importante, che premia il lavoro di analisi e di prevenzione che abbiamo deciso di riconoscere anche a livello economico, attraverso il Premio di risultato. Determinante anche il ruolo delle Organizzazioni sindacali di categoria e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, con le quali il dialogo e il confronto è, in primis, volto a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici e, più in generale, al benessere organizzativo di tutto il personale”.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte