Coronavirus, Confcommercio si rivolge alla politica e chiede “dati specifici riferiti al contagio”

A spiegarlo il Presidente Dominidiato: "È ormai da troppo tempo che ingiustificatamente le imprese del commercio, dei pubblici esercizi e del turismo vengono viste come il mezzo di diffusione di questo virus. È giunto il momento delle risposte”.
Confcommercio VdA
Economia

Una presa d’atto, sebbene a denti stretti, ma soprattutto una richiesta: da oggi la regione è in zona rossa dopo l’ordinanza del Ministro della Salute Speranza, ma a mancare sono le risposte.

“Per rispetto delle categorie che rappresentiamo – spiega in una nota Graziano Dominidiato, Presidente Confcommercio-Fipe VdA – siamo piuttosto preoccupati da questa situazione e dalle prospettive che vede la nostra in zona rossa o arancione presumibilmente fino al 30 aprile. Più volte abbiamo fatto domande ben specifiche circa i dettagli dei contagiati senza ricevere mai alcun riscontro”.

Non solo: “Siamo pronti a scendere in Piazza per chiedere pubblicamente ai decisori politici che ci forniscano i dati richiesti – prosegue Dominidiato –, è un rispetto che dobbiamo alle categorie che rappresentiamo e per le quali ogni giorno ci battiamo. È ormai da troppo tempo che ingiustificatamente le imprese del commercio, dei pubblici esercizi e del turismo vengono viste come il mezzo di diffusione di questo virus”.

L’appello di Confcommercio è chiaro: avere dati specifici riferiti al contagio. “È indispensabile capire chi sono realmente i positivi e da quali aree della nostra Regione provengono – scrive l’Associazione –. Sono persone ospedalizzate? Pensionati? Operatori sanitari? Studenti? Lavoratori/imprenditori e soprattutto di quali categorie? Di quale età?”.

“Facciamo chiarezza – conclude il Presidente – oltre alla trasparenza e rispetto che chiediamo a gran voce per tutto il mondo imprenditoriale che da troppo tempo è costretto a vivere in balia degli eventi “

Discorso che arriva da lontano: “Ottenere delle risposte è utile per tutti – chiude la nota di Confcommercio –. Si chiudono i ristoranti e le attività imprenditoriali causando difficoltà a migliaia di lavoratori, imprese e famiglie. Siamo a serio rischio di crollo economico e sociale su tutti i fronti. È giunto il momento delle risposte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte