Coronavirus, sugli impianti a fune “le incertezze influenzano le strategie di breve e lungo periodo”

A dirlo gli Assessori Bertschy e Caveri: "Dobbiamo essere pronti a reagire ai diversi scenari possibili con un occhio di riguardo ai bilanci delle società e ai problemi del personale”. I sindacati chiedono forme di tutela occupazionale e sostegno economico per i lavoratori stagionali.
funivia plan maison cervinia
Economia

Un incontro per sciogliere una serie di “nodi” urgenti: l’apertura degli impianti per la stagionale invernale ormai alle porte, il protocollo per la regolamentazione del settore funiviario e le assunzioni del personale stagionale.

Oggi, venerdì 13 novembre, l’Assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy e quello con delega alle Partecipate Luciano Caveri hanno infatti incontrato il Presidente dell’Avif e quelli delle società di impianti a fune valdostane, assieme al Direttore ed il Presidente di Finaosta.

“È importante avere un focus continuativo sugli impianti a fune, perno del turismo invernale – hanno dichiarato Bertschy e Caveri –. Gravano sul settore evidenti incertezze che influenzano le strategie di breve e di lungo periodo. Dobbiamo, comunque sia, essere pronti a reagire ai diversi scenari possibili con un occhio di riguardo ai bilanci delle società e ai problemi del personale”.

In attesa della discussione in Conferenza Stato-Regioni del protocollo nazionale per la gestione degli impianti nel periodo invernale, su cui sta lavorando l’Assessore Bertschy insieme agli Assessori delle altre regioni alpine italiane e l’Anef, si susseguono gli incontri per analizzare congiuntamente la situazione e le ricadute sull’economia legata a questo settore.

I sindacati: “serve coordinamento”

A chiedere “un’azione di coordinamento e coinvolgimento delle istituzioni locali e delle strutture sindacali aziendali e territoriali per uniformare le regole di utilizzo degli impianti, per escludere la responsabilità dei lavoratori nella gestione dei flussi dell’utenza e per garantire la tutela della salute dei lavoratori” sono invece, unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Savt.

Richiesta avanzata ad Anef – l’Associazione nazionale esercenti funiviari –, dal momento che, secondo le organizzazioni sindacali, “serve promuovere un utilizzo graduale e progressivo delle risorse previste dal Decreto Ristori, rispetto alle eventuali necessità di chiusure e della diminuzione dell’utenza”.

“È opportuno prevedere forme di tutela occupazionale e sostegno economico per i lavoratori stagionali – aggiungono le parti sociali in una nota –. È necessario implementare la formazione per prevenire e contenere gli infortuni, anche a seguito di aggressioni ed infine promuovere il riconoscimento delle attività svolte in quota ed in condizioni climatiche avverse tra le attività usuranti o gravose, ribadendo quanto contenuto nell’avviso comune sottoscritto in occasione del rinnovo del contratto nazionale”.

“In attesa che la Conferenza Stato Regioni approvi con il Comitato tecnico-scientifico le nuove linee guida per permettere l’apertura della stagione invernale in sicurezza, come previsto dal Dpcm del 3 novembre scorso – chiudono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Savt –, è centrale l’avviso comune ‘Ripartiamo in sicurezza, Riavvio delle attività di trasporto degli impianti a fune. Misure di prevenzione del contagio da Covid-19’ siglato il 5 giugno scorso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte