Courmayeur, il 1° dicembre si apre il comprensorio sciistico

La data scelta da Courmayeur Mont Blanc Funivie è sabato 1° dicembre, con una novità: da quest’inverno si ritorna a sciare in pista all’Arp. Tra le novità un tratto di “skiweg” di circa 700 metri e una pista nera lunga circa 600 metri.
Courmayeur
Economia

Temperature in picchiata e prime nevicate, Courmayeur si prepara ad aprire il comprensorio sciistico della Courmayeur Mont Blanc Funivie.

La data scelta è sabato 1° dicembre, con una novità: da quest’inverno si ritorna a sciare in pista all’Arp. “Dopo lo smantellamento dello skilift dell’Arpetta – si legge in una nota –, per decenni, gli unici a godere del magnifico panorama dei 2.750 metri di cresta Arp sono stati i freerider che hanno percorso gli itinerari fuoripista raggiungibili con la funivia Arp”.

Le nuove piste sono costituite da un tratto di “skiweg” di circa 700 metri, che dà accesso ad un pendio rivolto a nord dove è stata ricavata una pista nera, lunga circa 600 metri molto impegnativa – con una pendenza del 70% – oltre ai numerosi tracciati fuori pista già praticati in passato.

Dall’Arp ad un progetto più ampio per Courmayeur

“La realizzazione della pista – scrivono ancora nella nota – è anche il primo step di un progetto più ampio di sviluppo verso l’alto del Comprensorio di Courmayeur Mont-Blanc che continuerà con la sostituzione degli impianti di Youla e Arp in scadenza nel 2021. La progettazione del nuovo impianto è già stata aggiudicata con gara europea ad aprile 2017”.

A queste novità si aggiunge la realizzazione di un ulteriore pozzo in zona Zerotta che raddoppierà la disponibilità di acqua dell’impianto di innevamento e consentirà nei prossimi anni di incrementare la potenzialità di produzione.

Apertura e tariffe

Anche quest’anno la Funivia Courmayeur rimarrà aperta tutte le sere fino a mezzanotte. Tutti i clienti già presenti sul comprensorio prima delle 16.45, con qualunque tipologia di biglietto, saranno trasportati a valle senza ulteriori addebiti.

I possessori di skipass stagionale e di biglietti pluri giornalieri consecutivi superiori ai 4 giorni potranno usufruire gratuitamente del servizio. Per gli altri si applicherà invece, in orario notturno, la tariffa unica pari a 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte