Dal Gal un bando da 595mila euro per la promozione dell’agroalimentare a km zero

Il bando "Ripartiamo da 0" finanzia le attività promozionali a raggio locale legate allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali e prevede una possibilità di finanziamento a fondo perduto del 70%, per un importo massimo di 85mila 715 euro.
Il nuovo Direttivo del Gal. Da sx Grivon, Henriet, Giovenzi, Verraz e Sapia
Economia

595mila euro di contributi per le attività promozionali a raggio locale, per lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.

È stato presentato ieri – venerdì 5 giugno – “Ripartiamo da 0”, il nuovo bando del Gal Valle d’Aosta per le “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali” che prevede possibilità di finanziamento a fondo perduto pari al 70%, per un importo massimo di 85mila 715 euro.

L’iniziativa – specifica una nota del Gal – vuole essere uno spiraglio di luce per tutti quei produttori di filiera che come molti, in questi mesi, hanno vissuto una crisi senza precedenti, i cui effetti negativi si sentiranno anche nei mesi avvenire. Il bando finanzia infatti azioni di promozione, da realizzarsi nel 2021 e nel 2022, per rafforzare la visibilità ed incrementare l’informazione sui prodotti delle filiere corte e sui mercati locali, sulle caratteristiche tipiche e sui processi produttivi. Azioni di comunicazione e di promozione che, mai come ora, possono essere fondamentali per aumentare la vendita in ambito locale.

“In questi mesi bui e particolarmente duri per tanti lavoratori – spiega Alessandro Giovenzi, Presidente del Gal – abbiamo capito l’importanza della produzione agroalimentare a km0 che ha permesso di poter contare, in un periodo caratterizzato anche dalla difficoltà di circolazione delle merci, sulla disponibilità di prodotti territoriali genuini e di altissima qualità. Il bando vuole dunque incentivare la promozione congiunta dei prodotti agricoli locali e lo sviluppo delle filiere corte attraverso l’organizzazione di iniziative che migliorino la presenza e la diffusione dei prodotti stessi sul territorio, a beneficio di operatori e popolazione. È un sostegno importante agli addetti del settore agricolo che favorisce indirettamente il mantenimento della presenza e del presidio del territorio, anche in termini di risorse e tipicità”.

Potranno essere finanziate iniziative promozionali in grado di pubblicizzare in forma collettiva i prodotti locali da filiera corta e dei produttori agricoli associati, l’organizzazione e partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi sul territorio regionale, azioni di promozione tramite campagne informative da attuare sul territorio regionale e campagne per l’educazione alimentare ed il consumo consapevole.

A presentare proposte progettuali in risposta al bando potranno essere le associazioni, le associazioni temporanee di scopo, le associazioni temporanee di imprese, i contratti di rete, i consorzi o società consortili e le società cooperative composti da operatori economici quali imprese agricole attive nel settore della produzione primaria e/o imprese di trasformazione e commercializzazione e/o imprese di servizi di ristorazione.

La dotazione finanziaria del bando ammonta a 595mila euro provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Valle d’Aosta.

Per illustrare le opportunità offerte dai bandi ed incontrare gli operatori economici e tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni, il Gal ha inoltre attivato uno sportello informativo presso l’ufficio, su prenotazione telefonica.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata alle 12 di mercoledì 7 ottobre 2020, presso la sede del Gal Valle d’Aosta, al primo piano di Piazza Chanoux 45, ad Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte