Idrogeno verde, accordo fra Cva e Snam per promuoverne lo sviluppo

Snam e CVA "studieranno progetti per dare impulso alla mobilità a idrogeno su ferro e su gomma, anche attraverso la realizzazione delle relative infrastrutture e potranno sperimentare soluzioni tecnologiche innovative legate alla produzione, al trasporto, alla compressione e allo stoccaggio dell’idrogeno".
La sede CVA di Châtillon
Economia

Snam e Cva si alleano nello sviluppo dell’idrogeno verde. L’accordo fra una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, e la partecipata regionale è stato siglato nei giorni scorsi.

“La collaborazione consentirà alle due aziende di integrare le rispettive competenze per individuare iniziative volte ad agevolare la decarbonizzazione dell’industria e dei trasporti, tramite l’impiego dell’idrogeno verde, e in generale dell’intero settore energetico sul territorio regionale. – spiega una nota –  In particolare, Snam e CVA studieranno progetti per dare impulso alla mobilità a idrogeno su ferro e su gomma, anche attraverso la realizzazione delle relative infrastrutture (quali ad esempio stazioni di rifornimento, compressori, elettrolizzatori) e potranno sperimentare soluzioni tecnologiche innovative legate alla produzione, al trasporto, alla compressione e allo stoccaggio dell’idrogeno, anche partecipando a iniziative di finanziamento o a gare d’appalto pubbliche”.

Nell’ottobre 2019 in Consiglio regionale era stato approvato un ordine del giorno, collegato alla legge sulla mobilità sostenibile, che impegnava il Governo regionale ad avviare entro 60 giorni una serie di contatti con Ferrovie dello Stato, le Regioni Piemonte e Auvergne-Rhône-Alpes e il Comune di Torino, al fine di poter entrare nel programma sperimentale dei treni a idrogeno. 

“Questa collaborazione rafforza il nostro impegno per la decarbonizzazione dei territori, facendo leva su soluzioni tecnologiche innovative e promuovendo lo sviluppo della filiera dell’idrogeno e delle sue applicazioni. – spiega in una nota l’Amministratore Delegato di Snam, Marco Alverà –  L’idrogeno verde ha un grande potenziale di sviluppo in Italia e può avere un ruolo decisivo per abbattere le emissioni soprattutto nell’industria e nel trasporto pesante. Si tratta di un’occasione da non perdere per contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e offrire al Paese e ai suoi territori un’occasione di sviluppo economico e leadership industriale”.

Oltre ai trasporti, l’accordo riguarda l’individuazione di soluzioni per la decarbonizzazione di processi industriali ad alta intensità termica, per l’alimentazione elettrica e termica di strutture e distretti industriali e per lo stoccaggio dedicato a impianti di generazione elettrica.

L’impegno di Cva è di “mettere a disposizione il suo knowhow rinnovabile per lavorare allo sviluppo di tecnologie innovative, – aggiunge l’amministratore delegato di Cva Enrico De Girolamo –  la cui disponibilità potrà offrire contributi preziosi alla roadmap di decarbonizzazione italiana, e favorire l’obiettivo regionale di una Valle d’Aosta fossil fuel free. È con grande interesse che avviamo oggi questa partnership per la costruzione di un futuro sostenibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte