Saldi, date a rischio a causa dello stallo in Consiglio regionale

A lanciare l’allarme è Confcommercio Valle d’Aosta. “Abbiamo proposto alcune deroghe per le vendite promozionali ed i saldi di fine stagione ma ora rischiamo che tutto salti con grave danno per i commercianti già pesantemente colpiti dalla sospensione per decreto dell’attività”
Economia

La stagione dei saldi è alle porte. O forse no. Tutto dipende dal disegno di legge n°60, quello sull’assestamento di bilancio 2020 della Regione, fermo in Consiglio Valle. Già, perché l’articolo 69 prevederebbe – usiamo il condizionale, già che rimane lì, in attesa –  che le vendite promozionali previste dal 15 al 31 luglio possano essere avviate senza autorizzazione e che i saldi di fine stagione si svolgano dal primo agosto al 30 settembre. Si tratta di una proposta che Confcommercio VdA aveva fortemente voluto. “Con soddisfazione è stata accolta – spiega Graziano Dominidiato, Presidente Fipe-Confcommercio VdA –  ma ora siano fortemente preoccupati per i continui ritardi di un provvedimento legislativo che avrebbe dovuto essere approvato nella prima quindicina di giugno”.

I Commercianti, infatti, non sanno come comportarsi perché le deroghe potrebbero entrare in vigore dopo i termini previsti dalla legge vigente. Saldi estivi da agosto ma possibilità di effettuare “vendite promozionali” già da luglio è l’assetto che si già sono date alcune regioni tra cui Lazio, Lombardia e Veneto ed i commercianti valdostani si aspettano altrettanto.

Per i tanti commercianti travolti dal lockdown del Covid-19 e dalla crisi economica causata dall’interruzione per due mesi e mezzo delle attività potrebbe essere una boccata d’ossigeno, per ridurre un po’ di magazzino in una situazione che rimane caratterizzata da tante uscite e pochissime entrate.

“Mi aspetto che i legislatori regionali – commenta il Presidente Graziano Dominidiato – trovino quella sensibilità e condivisione necessarie per dare risposte concrete ai cittadini tutti e ai commercianti che si sono sobbarcati l’onere di mantenere i livelli occupazionali per evitare di acuire la già preoccupante disgregazione sociale ed aumentare il numero dei disoccupati. Noi – conclude Dominidiato – stiamo facendo la nostra parte chiediamo che facciano altrettanto la Giunta ed il Consiglio Valle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte