La Cogne Acciai Speciali acquista lo storico Palazzo di direzione

L’edificio degli anni ‘20 era di proprietà della società Vallée d’Aoste Structure. La palazzina risale agli anni ’20 del 1900 e si sviluppa su tre piani oltre un sottotetto
palazzina direzione cas vista
Economia

La Cogne Acciai speciali si aggiudica l’asta per l’acquisto dello storico Palazzo direzionale di proprietà di Vallée d’Aoste Structure.

Considerata di “interesse storico-architettonico”, la struttura – lunga 76 metri ed alta 19 – risale agli anni ’20 del 1900 e si sviluppa su tre piani oltre un sottotetto. I circa 3.500 metri quadrati di superficie abitabile ospitano un centinaio di locali tra uffici, sale riunioni e spazi comuni.

“Lo sviluppo dell’area Cogne continua ad essere tra le priorità della nostra società e la proficua collaborazione con la CAS certamente permetterà nel futuro prossimo di avviare nuovi progetti” commenta l’amministratore unico di VdA Structure Henri Calza.

Il contratto di locazione del palazzo di direzione era frutto di una scrittura privata, separata dal contratto di locazione dell’area industriale – in essere sino al 2038 e rinnovabile di altri 30 anni – e poneva dei vincoli rispetto agli interventi strutturali sull’immobile. Nell’asta la Cogne Acciai Speciali ha esercitato il diritto di prelazione.

“Siamo particolarmente orgogliosi dell’acquisto di questo storico edificio che ha sempre rappresentato l’anima della società. L’operazione – spiega il presidente della Cas Giuseppe Marzorati – ci permette infatti da un lato di consolidare la nostra immagine sul territorio e, dall’altro, di realizzare una serie di importanti progetti con impatto sulla città e sulla fabbrica che, altrimenti, non sarebbero stati realizzabili. Questo investimento è in linea con gli altri progetti industriali che stiamo realizzando e con le conferme delle assunzioni a tempo determinato, in una visione positiva di continuo sviluppo e crescita della società”.

Stazione di Aosta vista della palazzina direzione CAS
Stazione di Aosta vista della palazzina direzione CAS

La palazzina sarà ora oggetti di interventi di ristrutturazione. “Prevediamo di ripristinare la facciata ridando il giusto pregio a questo edificio da sempre simbolo della Cogne. – spiega Marzorati – Inoltre, interverremo sugli spazi interni rendendoli più adatti all’attuale organizzazione del lavoro. Infine, completeremo il recupero di una parte del palazzo già destinato ad ospitare le classi e i laboratori della neonata Cogne Industrial School. Naturalmente, tutto questo avrà un impatto ancora più positivo se si inserirà all’interno di un piano di riqualificazione di tutta la porzione di Via Paravera che fiancheggia lo stabilimento e la ferrovia. In tal senso, abbiamo già comunicato alla Regione e al Comune di Aosta la nostra disponibilità a partecipare a tavoli di lavoro congiunti”.

Per il Sindaco di Aosta, Gianni Nuti, l’operazione compiuta da Cas è  “un grande passo, non solo per integrare esteticamente l’insediamento industriale e la città, ma anche per inaugurare una forma di collaborazione sistematica tra enti pubblici e privati differenti, uniti attorno all’intento di riqualificare una parte fondamentale del tessuto urbano restituendolo alla buona vita di tutti i cittadini, dei lavoratori e degli ospiti di tutto il mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte