Misure anticrisi regionali, ripartono le domande per gli indennizzi e le indennità da 400 euro

Dopo le modifiche approvate lunedì scorso dal Consiglio Valle, anche i soci d’opera di società di persone o di società di capitali possono presentare domanda per ottenere gli indennizzi di 400 euro. Domande al via anche per le indennità da 400 euro alle categorie prive di altre modalità di sostegno al reddito
Piattaforma per presentare domanda sulle misure regionali
Economia

Dopo le modifiche approvate lunedì scorso dal Consiglio regionale, ripartono oggi alle 14 le richieste per l’accesso alle misure “Indennizzo per la sospensione dell’attività disposta dal DPCM 11 marzo 2020” e “Indennità alle categorie prive di altre modalità di sostegno al reddito”, previste rispettivamente agli articoli 5 e 7 della legge regionale n. 5/2020 .

In particolare sarà ora possibile anche per i soci d’opera di società di persone o di società di capitali, con esclusione di quelle a partecipazione o controllo pubblico e ai collaboratori familiari, siano essi coadiutori o coadiuvanti di un’impresa familiare o coniugale,  fare richiesta per un indennizzo di 400 euro al mese, per i mesi di marzo e aprile 2020, già previsto a favore dei lavoratori autonomi , residenti in Valle d’Aosta e titolari di una posizione previdenziale obbligatoria, nel caso l’impresa per cui lavorano abbia sospeso l’attività secondo quanto disposto dal DPCM 11 marzo 2020.

Sempre oggi sarà possibile presentare domanda per l”“Indennità alle categorie prive di altre modalità di sostegno al reddito” che include una platea più ampia di destinatari ed in particolare: i lavoratori autonomi, titolari di partita IVA di imprese non tenute alla sospensione dell’attività, i lavoratori autonomi occasionali titolari di una posizione previdenziale obbligatoria, i soci prestatore d’opera di società di persone o di società di capitali escluse quelle a partecipazione pubblica, diretta o indiretta, e i collaboratori familiari di imprese non tenute alla sospensione dell’attività, i lavoratori subordinati, intermittenti, a tempo determinato, somministrati o a tempo parziale, inclusi i lavoratori domestici, che nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020 abbiano cessato involontariamente un rapporto di lavoro, i collaboratori coordinati continuativi, con regolare contratto di collaborazione e i tirocinanti il cui tirocinio extracurriculare risulti interrotto alla data dell’11 marzo 2020.

Tale misura prevede un indennizzo di 400 euro al mese, per i mesi di marzo e aprile 2020, a favore delle categorie di lavoratori residenti in Valle d’Aosta sopra elencate, in possesso dei requisiti richiesti per ogni tipologia di lavoratore. L’attivazione di questa ulteriore misura è un’ulteriore testimonianza dell’attenzione dell’Amministrazione regionale verso i cittadini valdostani che hanno visto ridotto il loro reddito e che hanno subito e subiscono proprio in questi mesi un durissimo contraccolpo per le conseguenze della pandemia Covid-19.

“Le modifiche apportate agli artt. 5-7 della L.r. 5 – dichiara l’Assessore Luigi Bertschy – permettono di attivare la piattaforma per dare la risposta voluta dal legislatore e attesa dalla comunità. La prossima settimana verrà attivata anche la misura prevista all’art. 8 che è stata ora estesa ai lavoratori a tempo determinato. Con le misure di semplificazione introdotte sarà poi più agevole fare la richiesta per ottenere gli indennizzi. Molto importante infine aver previsto la possibilità di variare, con deliberazione di Giunta, gli stanziamenti tra capitoli di bilancio. A breve utilizzeremo questa nuova disposizione per dare risposta alle richieste di tutti gli studenti universitari”.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica unica all’indirizzo  il cui link è disponibile anche sul sito www.ohmyjob.it alla voce “#nessunosaràescluso – Misure Regionali”. Si ricorda che, coloro che si sono già registrati per accedere ad altre misure, non dovranno più rifare tale operazione, in quanto la stessa rimane valida per tutte le misure a cui gli utenti avranno diritto.

A supporto degli utenti è possibile contattare il call center dedicato al numero 800.006.300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte