Superbonus 110%, si cercano soluzioni per consentire a tutti l’accesso

Si cerca una soluzione ai disallineamenti dei documenti catastali relativi allo stato legittimo degli immobili.
case, palazzi
Economia

Il Superbonus 110% è stato al centro ieri, martedì 26 gennaio 2021, dei lavori della terza Commissione Assetto del territorio. In particolare sono stati auditi il Coordinatore del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio, Raffaele Rocco, e la Dirigente della struttura pianificazione territoriale, Chantal Trèves, in merito alla mozione, iscritta all’ordine del giorno del Consiglio regionale di oggi e domani, volta all’introduzione di una modifica legislativa che consenta di colmare i disallineamenti dei documenti catastali relativi allo stato legittimo degli immobili.

“La Commissione -spiega il Presidente Albert Chatrian (AV-SA) -, consapevole dell’importanza di cogliere le opportunità date dal Superbonus previsto dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, ha voluto anticipare l’approfondimento della mozione della Lega VdA prima di arrivare a discuterla in Aula. In Valle d’Aosta, infatti, vi sono numerosi casi di immobili in cui vi è una discrepanza tra stato di fatto delle unità immobiliari e documentazione grafica negli uffici comunali: questo fatto, che non è dovuto a illegittimità edilizie ma a prassi procedurali, impedirebbe però l’accesso al Superbonus. Abbiamo quindi voluto sentire i dirigenti regionali responsabili per capire come intervenire”.

L’impegno della  mozione non sembra percorribile. Pertanto è stato dato mandato ai dirigenti di trovare  soluzioni alternative per raggiungere l’obiettivo.

“Abbiamo pertanto chiesto agli uffici di esaminare la questione e trovare la soluzione migliore per dare risposta ai tanti cittadini – prosegue Chatrian –  che vogliono accedere a questo beneficio, necessario anche per far ripartire un intero settore dell’economia valdostana.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte