Economia e lavoro di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 20 Settembre 2018 14:50

Usl e Regione, avviato il Piano di lotta alla varroa per il 2018

Aosta - La Struttura complessa Igiene degli Allevamenti e delle produzioni zootecniche, con l’Assessorato alla Sanità e quello all’Agricoltura hanno predisposto il Piano di contrasto per la malattia endemica portata negli alveari.

La Struttura complessa Igiene degli Allevamenti e delle produzioni zootecniche dell’Usl, assieme all’Assessorato alla Sanità e quello all’Agricoltura hanno predisposto per il 2018 il Piano di lotta alla varroa, la malattia endemica portata dell’acaro parassita Varroa destructor negli alveari.

“Si ricorda agli apicoltori – scrive l’Usl in una nota – che la scelta delle tempistiche di intervento è dettata dalla necessità di permettere alle colonie di produrre, nei mesi successivi i trattamenti, un numero sufficiente di api sane per garantire buone condizioni di invernamento. È quindi importante il rispetto dei tempi stabiliti. Le modalità di trattamenti sono indicate sul sito internet dell’Azienda Usl nella sezione della Sc Igiene degli Allevamenti”.

Dal 1° novembre al 31 dicembre di ogni anno – ricorda ancora l’Azienda – è obbligatorio il censimento annuale degli alveari e delle attività apistiche. Gli uffici del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl, in Località Amérique a Quart, sono a disposizione per l’espletamento dei censimenti. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 15. Il servizio ha un costo di 10 euro”.

In alternativa è possibile assolvere l’obbligo di censimento su internet, attivando il proprio “profilo apicoltore” nella Banca Dati Apistica, previa comunicazione ufficiale alla Sc Igiene degli Allevamenti. L’applicativo informatico permette di effettuare on line tutte le operazioni relative all’anagrafe apistica, compresi i censimenti, le dichiarazioni di movimentazione e l’apertura di nuovi apiari.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo