Braccia incrociate l’11 e il 12 luglio per i lavoratori del settore igiene ambientale
Contro il mancato rinnovo del contratto di settore, scaduto da due anni e mezzo, i lavoratori dell’igiene ambientale torneranno ad incrociare le braccia lunedì 11 e martedì 12 luglio. Ad organizzare le due giornate di sciopero sono Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e SAVT/Servizi.
"Nelle scorse settimane – fanno sapere i sindacati – abbiamo riscontrato il grande supporto dell’Anci e delle amministrazioni locali a favore di una vertenza che si sta caratterizzando come una sfida a vantaggio dei cittadini, senza impoverire i lavoratori, sia nella salute e sicurezza che nelle tutele occupazionali e nella giusta retribuzione. Abbiamo illustrato i temi della piattaforma sindacale che, tramite un rinnovo contrattuale di natura industriale, riuscirà a garantire regole e tutele ai lavoratori e potrà assicurare ai cittadini il miglioramento della qualità del servizio, anche diminuendo le tariffe".
L’obiettivo dei sindacati è di "migliorare i turni e i pesantissimi carichi di lavoro, migliorare le regole sugli appalti e sui passaggi di gestione, ampliare le garanzie sulla salute e sulla sicurezza, evitare il potere discrezionale sui licenziamenti facili e garantire il giusto salario".