Cva chiude l’operazione per un finanziamento da 250 milioni di euro

06 Aprile 2023

Cva diviene una delle prime aziende italiane a concludere un finanziamento Schuldschein da 250 milioni di euro. I proventi netti saranno utilizzati per attività e scopi generali del gruppo tra cui il rimborso di debiti esistenti e il completamento di acquisizioni e investimenti.

Il finanziamento di Cva, regolato dalla legge tedesca, è stato sottoscritto da primari investitori istituzionali e prevede 2 distinte tranche di costo medio del 2,66% al netto delle coperture effettuate: mentre la prima è di importo pari a 200 milioni di euro e ha scadenza nell’aprile del 2028, la seconda è di importo pari a 50 milioni e ha scadenza nell’aprile del 2030.

La banca d’affari newyorkese Morgan Stanley, assistita dallo studio legale White & Case, ha agito in qualità organizzatore e primo erogatore dello Schuldschein stipulato con Cva, servitasi a sua volta del supporto dello studio Orrick per aspetti legali e fiscali e dal team esperto in brokeraggio e finanza strategia della Core Advisory.

“L’operazione finanziaria conclusasi oggi rappresenta un momento di grande valore per il nostro gruppo poiché fornisce un rilevante supporto all’attuazione del nostro piano strategico – dichiara l’amministratore delegato di Cva, Giuseppe Argirò -. Il successo di questa operazione, la prima per noi che supera la scadenza delle concessioni idroelettriche del 2029, consolida la nostra presenza sui mercati dei capitali e sottolinea l’apprezzamento nei nostri confronti degli investitori istituzionali internazionali in una fase complessa come quella che stiamo vivendo”.

Il presidente della società valdostana, Marco Cantamessa, evidenzia come Cva è stata “tra le prime in Italia a emettere uno Schuldschein”, fatto che “dimostra una visione attenta che favorisce la diversificazione delle fonti di finanziamento”.

Exit mobile version