Due nuove start-up si insediano nelle Pépinières d’Entreprises

04 Gennaio 2016

Due nuove imprese si sono insediate a fine dicembre nelle due Pépinières d’Entreprises valdostane. Si tratta della Touchware Srl ad Aosta e la Rubriking Srl a Pont-Saint-Martin.

La prima è una start-up innovativa impegnata da tre anni nello sviluppo e nella commercializzazione di applicazioni software, con all’attivo una decina di persone e già presente sui mercati internazionali. In particolare l’attività svolta dalla società consiste nella progettazione, realizzazione e sviluppo di software per conto terzi, per lo più attraverso la realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili. Oltre a questo, Touchware svolge servizi di consulenza a supporto del marketing, del web – development e della comunicazione multimediale. Infine, sono stati compiuti investimenti per lo sviluppo in-house di prodotti e servizi a marchio Touchware da rivendere sul mercato come soluzioni pronte all’uso nell’ambito della gestione di eventi, dell’e-learning e della logistica.

La neonata Rubriking, costituita proprio qualche giorno fa, è impegnata nello sviluppo di una innovativa rubrica di contatti creata per assolvere alle esigenze tipiche delle aziende, dei professionisti e dei privati. Integrando un sistema di gestione degli eventi (fiere, meeting e similari) permette di creare delle "stanze virtuali" sicure nelle quali poter trovare i contatti dell’evento a cui si sta partecipando. Rubriking consiste in una piattaforma web, webAPP e APP che mette a disposizione le informazioni aggiornate di contatti quali: telefono, e-mail , instant messaging e social network solo agli utenti che si relazionano consapevolmente. Da sottolineare che Rubriking nasce da un progetto proposto e sviluppato dai proponenti nell’ambito della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, competizione promossa dalla Regione Valle d’Aosta e realizzata da Vallée d’Aoste Structure, di cui nel 2014 proprio il progetto Rubriking si era aggiudicato il premio speciale Valle d’Aosta da 7.500 euro. 

"Prosegue  l’importante azione di spinta alla nascita ed allo sviluppo di nuove e giovani realtà imprenditoriali in Valle, che la nostra Società con le due Pépinières d’Entreprises, da anni promuove attraverso mirati programmi di accompagnamento dei giovani, che sin dalle prime fasi di concezione dell’idea, proseguono con la realizzazione del Business Plan fino alla costituzione dell’impresa ed alle successive fasi di sviluppo" sottolinea il Presidente di Vallée d’Aoste Structure Roger Tonetti.

"Le start-up costituiscono un’importante azione di semina – aggiunge l’Assessore regionale alle Attività produttive, Raimondo Donzel – che consentirà di raccogliere, nei prossimi anni, i frutti di una cultura d’impresa di innovazione e ricerca che si radica e si sviluppa nella nostra regione". 

 

Exit mobile version