Un’impresa su quattro in Valle d’Aosta è donna
Un’impresa su quattro in Valle d’Aosta è donna. E il quadro che emerge dai dati forniti dalla Chambre Valdôtaine in occasione della festa della donna. In particolare le imprese guidate da donne sono 3129 pari al 24,7% del totale. Un dato, spiega il Presidente della Chambre, Nicola Rosset che pone la nostra Regione al di sopra del valore di area e di quello nazionale.
Le donne imprenditrici sono soprattutto presenti nel settore del commercio (771 imprese), turismo (615) e agricoltura (556 aziende).
“Da un’analisi dal punto di vista congiunturale – prosegue Rosset – emerge un aumento delle posizioni iscritte al Registro imprese di circa l’8% rispetto al 2011, con un tasso di crescita superiore decisamente superiore rispetto al valore nazionale. Per quanto riguarda infine il settore di competenza crescono le imprenditrici in ambito manifatturiero, commerciale e dei servizi alle imprese”.
Numeri esigui però, quelli valdostani, per parlare secondo Rosset di veri e propri trend di crescita. “Questo deve rappresentare certamente uno stimolo – spiega il Presidente della Chambre – a lavorare ulteriormente nella direzione di favorire l’imprenditorialità femminile anche attraverso politiche che permettano una sempre maggiore conciliazione tra gli impegni familiari e quelli lavorativi. E’ innegabile, infatti, che essere donna ed imprenditrice è oggi ancora molto difficile”.