A Saint-Marcel è l’ora del quinto assessore: Romano Nouchy ad Agricoltura e Viabilità

21 Dicembre 2010

Un allargamento della giunta era previsto sin dal dopo-elezioni, ma lo statuto comunale limitava a quattro, oltre al sindaco, il numero degli assessori. A fine ottobre l’assemblea comunale di Saint-Marcel ha approvato le modifiche allo statuto, e ieri ha nominato Romano Nouchy, quarto per numero di preferenze nelle elezioni del maggio scorso, assessore all’Agricoltura e alla Viabilità. La prima delega era in capo al sindaco, la seconda è tutta nuova. “Sono molto soddisfatto della nomina – ha detto Nouchy – e cercherò di lavorare al meglio per la comunità per raggiungere gli obiettivi che questa giunta si è posta”. Nouchy è consigliere dal 1990 con un’interruzione di cinque anni.

La minoranza ha votato contro la nomina: “Siamo contrari ad un allargamento della giunta a cinque assessori – ha detto Lara Artaz, capogruppo di minoranza – per un piccolo Comune come Saint-Marcel. In più, l’allargamento della giunta a sei elementi è in contraddizione con l’idea espressa più volte da questa maggioranza di dare più peso al Consiglio. Si vogliono assecondare ambizioni personali”. La minoranza ha anche sollevato due possibili incompatibilità per Nouchy, che è presidente della Commissione edilizia comunale e del consorzio di miglioramento fondiario “La colline de Saint-Marcel”.

“E’ una decisione presa da tempo – ha replicato il sindaco Roberto Crétierperché il lavoro da fare è molto, e dividerselo può portare risultati migliori. Valuteremo a fine legislatura se la decisione sarà stata giusta o sbagliata. Non crediamo che Romano sia incompatibile”. La somma delle indennità del sindaco e degli assessori, tra i quali il vice-sindaco, rimarrà invariata.

Exit mobile version