Sugli affitti, per quasi un milione di euro, non pagati all’Arer, l’Italia dei Valori chiede ora le dimissioni dell’assesore comunale all’edilizia residenziale, Mauro Baccega.
"Pur comprendendo le cause che possano avere portato molti inquilini a non pagare l’affitto – spiega in una nota il Segretario dell’Idv Vda, Marco Belardi – come l’attuale crisi economica ed il conseguente picco di povertà, non possiamo non stigmatizzare questo preoccupante fenomeno di evasione, che causa un enorme "buco" economico all’Erario e danni materiali e morali alla cittadinanza intera e a coloro i quali, nonostante le scarse risorse, pagano puntualmente quanto dovuto. "
Belardi sottolinea come il problema fosse già stato posto, all’inizio della legislatura, all’Assessore Mauro Baccega, tramite una lettera ufficiale inviata dall’Idv. "Nella missiva di risposta – spiega Belardi – l’Assessore non forniva dati relativi all’effettiva incidenza del fenomeno di morosità ed affermava che questo aspetto veniva però costantemente monitorato e tenuto sotto controllo"
Affermazione, definita ora dall’Idv "ottimista ed irreale". Le dimissioni di Baccega vengono spiegate dall’Idv come un "atto per ridare fiducia nelle Istituzioni a quei cittadini che, seppur spremuti come limoni, rispettano i propri impegni economici e morali. Inoltre, sul banco degli accusati deve salire anche l’Amministrazione regionale, che nonostante leggi specifiche relative a questa
tragica problematica, non ha posto in essere interventi economici opportuni ed urgenti. "