Agricoltura, Caseus Montanus soddisfatta per pacchetto aiuti Ue
Soddisfazione per l’approvazione da parte della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, del pacchetto di interventi a favore dell’agricoltura di Montagna viene espressa in una nota da Caseus Montanus. Il documento, "elaborato per quattro anni con tanta difficoltà dal gruppo delle regioni e delle associazioni alpine internazionali", farà parte integrante farà parte integrante della riforma della politica agricola comune (pac) post-2014.
“La misura più importante – sottolinea Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus – riguarda la convergenza interna degli aiuti diretti per garantire equità di trattamento fra gli agricoltori dei singoli Stati. Proprio per tale norma – aggiunge Beneyton – significa che ai nostri agricoltori l’indennità potrà essere aumentata in quanto i 300 euro di iindennità non saranno più come misura massima ma importo medio”.
Caseus Montanus esprime poi "preoccupazione perché le ipotesi di taglio al fondo destinato all’Italia pregiudicano, se confermate, la possibilità di rilancio del comparto”.