Anniversario Statuto speciale, Rollandin: “Data da celebrare con dignità e consapevolezza”

"Mi rivolgo a tutti i valdostani - sottolinea Rollandin - perché sappiano ritrovare quell’unità d’intenti nella difesa dell’autonomia e dello Statuto speciale, in un momento tanto difficile per il nostro futuro."
Augusto Rollandin
Politica

"Lo Statuto speciale per la Valle d’Aosta è il pilastro su cui si basa l’autonomia che, benché affondi le sue radici in una storia molto lontana, trova nella legge costituzionale dell’immediato dopoguerra la sua sostanza istituzionale e la sua attualità." Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ricorda oggi il 65esimo anniversario della promulgazione, avvenuta nel 1948, della legge costituzionale n. 4, che ha sancito la nascita dello Statuto speciale per la Valle d’Aosta.

Le celebrazioni ufficiali si svolgeranno a Palazzo regionale il prossimo 3 marzo, in concomitanza con la Festa della Valle d’Aosta. "Credo sia importante per noi valdostani – sottolinea Rollandin –  soprattutto alla luce dei recenti attacchi alla stessa ragion d’essere della nostra specificità – attacchi che hanno ben pochi precedenti – celebrare con dignità e con consapevolezza questa data. Mi rivolgo a tutti i valdostani, quindi, perché sappiano ritrovare quell’unità d’intenti nella difesa dell’autonomia e dello Statuto speciale, in un momento tanto difficile per il nostro futuro all’interno di trasformazioni politiche, sociali ed economiche particolarmente complesse."

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte