Aosta, la II Commissione in visita alla Centrale Telcha. “La più all’avanguardia d’Italia”

12 Aprile 2016

“Questo è il cogeneratore con la pompa di calore più grande d’Italia, per il sistema più all’avanguardia che ci sia nel Paese”. Così il Presidente Telcha Riccardo Trisoldi ha esordito accogliendo, questo pomeriggio, la II Commissione consiliare di Aosta mossasi per visitare la Centrale Termica del Teleriscaldamento. Un progetto costato a Telcha 50 milioni di euro, metà dei quali confluiti nella Centrale stessa e l’altra metà nella rete e che vede allacciati, ad oggi, circa 180 palazzi del Capoluogo regionale.

“Una visita – ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente Delio Donzel –, per la prima volta, alla Centrale attiva (da maggio/giugno 2015, ndr), una centrale che vede un solo punto di emissione e non molteplici, come le caldaie di Aosta”. I locali della struttura, come il locale pompe e quello con le caldaie, gli scambiatori (che finiranno nelle case dei cittadini in sostituzione delle caldaie), oltre al cogeneratore, sono state visionate dai commissari consiliari che hanno potuto analizzare l’andamento dei lavori e porre le proprie domande ai rappresentanti della ditta Telcha Trisoldi e Alessio Ciocca.

La Centrale aprirà inoltre le sue porte durante la kermesse ‘Maison&Loisir’, quest’anno allestita di fronte alla struttura, dal 21 al 25 aprile 2016 per, secondo Trisoldi, “Mettere in mostra questo grande investimento all’avanguardia”. 

Exit mobile version