Aosta, Trento e Bolzano contro i tagli ai programmi tv per le minoranze

Rollandin Dellai e Durnwalder chiedono al Governo di fare ‘marcia indietro’ sui tagli alla convenzione con la Rai per le trasmissioni radio e tv a tutela delle minoranze linguistiche.
Sede RAI di Saint Christophe
Politica

Rivedere i tagli alle convenzioni fra Governo e Rai per le trasmissioni radio e tv a tutela delle minoranze linguistiche. E’ quanto ha chiesto oggi Rollandin insieme ai presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano, Lorenzo Dellai e Luis Durnwalder in un documento firmato questa mattina, e che verrà presentato al Governo, nel quale viene rivolto l’invito a “non compromettere l’effettività della tutela delle minoranze linguistiche”, prevista anche dalla Costituzione.

Nel documento è stata inoltre sottolineata “l’importanza dell’informazione plurilingue attraverso la capillare presenza delle strutture regionali della Rai sul territorio e richiesta una particolare attenzione alle realtà professionali presenti nelle diverse sedi regionali della Rai, impiegate in particolare per la realizzazione di programmi radiofonici e televisivi per la diffusione, la conoscenza e il mantenimento delle lingue minoritarie. Professionalità che potrebbero risentire dei paventati tagli, con un risvolto negativo anche dal punto di vista occupazionale e quindi con una ripercussione sfavorevole sul sistema economico e sociale già gravemente compromesso dalla crisi”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte