Con un investimento di circa 35 milioni di euro il governo regionale ha approvato oggi, mercoledì 23 aprile, il programma degli interventi, da realizzare fra il 2009 e il 2011, del Fondo per speciali programmi di investimento.
“All’interno di questo piano – ha sottolineato l’assessore alle Opere pubbliche, Alberto Cerise – la parte del leone è svolta dall’edilizia scolastica alla quale sono destinati circa 13 milioni di euro”. Si procederà quindi alla realizzazione di nuovi poli scolastici o alla manutenzione di quelli esistenti a Valtournenche, Issime e Châtillon.
Le altre opere riguardano la costruzione di autorimesse e parcheggi (a Saint-Marcel, Verrayes, Arvier, Challand-Saint-Anselme, La Salle e Oyace), la riqualificazione ambientale in arre urbane (a Torgnon, Gressan e Arnad), la realizzazione di opere stradali e parcheggi connessi a Fontainemore e l’ampliamento del cimitero a Gignod.
E’ di 14, quindi, il numero di progetti finanziabili nel triennio. “Grazie all’assestamento di bilancio – sottolinea però l’assessore Cerise – 4 milioni di euro sono destinati alla finanza locale. Se il Consiglio permanente degli enti locali è d’accordo, potranno essere finanziati i progetti di ripristino ambientale del comune di Valgrisenche e quello di Sarre.