Arnad, Issime e Valsavarenche: solo una lista alle prossime elezioni

08 Aprile 2017

La sfida sarà soltanto contro l'astenzione perché in tutte e tre i paesi che andranno al voto il prossimo 7 maggio sarà presente una sola lista. Perché l'elezione dei nuovi Consigli comunali sia valida basterà perciò che vada a votare il 50 per cento più uno del corpo elettorale. Tutti e tre i sindaci uscenti saranno ricandidati, con delle differenze però, dovute alla diverse modalità di elezione per i Comuni sotto i mille abitanti.

Ad Arnad infatti il candidato sindaco sarà l'unionista al terzo mandato Pierre Bonel con la vice, appartenente alla sinistra moderata, Celeste Rolland, anch'essa già espressa prima della consultazione. La lista del paese della Bassa Valle si chiamerà di nuovo "Autonomie communale" e raggruppa Union Valdôtaine, sinistra moderata e indipendenti. Oltre a continuare sulla promozione turistica legata ai prodotti tipici, la futura maggioranza di Arnad vuole puntare "sul recupero del Château Valleise".

A Issime e Valsavarenche invece, piccoli comuni, si presentano soltanto le liste dei candidati al Consiglio. Nel Comune della valle del Lys però l'accordo tra i candidati prevede la riconferma al ruolo di primo cittadino di Christian Linty, iscritto all'Uv, anche lui al terzo mandato. Formalmente la lista è civica, ma con qualche unionista, e si chiama "Pour Issime".

A Valsavarenche invece "il sindaco sarà deciso solo dopo l'elezione, con il voto del Consiglio", fa sapere l'attuale primo cittadino Pino Dupont, che sarà comunque di nuovo candidato nella lista. Anche qui la formazione è civica e il nome del gruppo sarà quello della passata amministrazione: Ouhaentze Valsavarenche. "L'obiettivo sarà quello di portare avanti quanto fatto negli scorsi cinque anni – spiega Dupont – ma è inutile fare promesse ora perché di questi tempi già è bello che ci siano i soldi per le manutenzioni".

Arnad

Oltre al sindaco Pierre Bonel e alla vice Celeste Rolland, i candidati sono Maycol Amerio, Alexandre Bertolin, Ethel Bonin, Daniela Bordet, Denise Bosini, Renzo Crétier, Enrica Janin, René Janin, Thérèse Janin, Corinna Joly, Ivo Joly, Yannick Joly e Silvio Vuillermoz.

Issime

I candidati sono Aldo Praz, Luisella Ronc, Egon Paganone, Silvano Consol, Marco Consol, Chiara Linty, Gael Girod, Elena Landi, Franco Consol e Christian Linty.

Valsavarenche

I candidati sono Clara Girard, Liliana Nicolussi, Adriano Chabod, Luca Solferino, Luigino Jocollé, Claudio Vicari e Pino Dupont.

Exit mobile version