Per l’impegno profuso nella promozione della lingua e della cultura francese, il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, è da oggi il primo valdostano ad essersi visto attribuire, dal Presidente della Repubblica francese, il grado di Officier della Légion d’Honneur.
L’onorificenza verrà conferita il 26 settembre, alle ore 18, a Palazzo Farnese, dall’Ambasciatore di Francia a Roma, Alain Le Ro.
"La Légion d’Honneur – si legge in una nota – è la più alta onorificenza francese. Premia i meriti acquisiti al di là di ogni considerazione sociale o ereditaria e ciò in tutti i settori di attività. L’Ordine venne istituito da Napoleone Bonaparte, primo Console, nel 1802 per ricompensare i servizi civili e militari. La divisione dell’Ordine è articolata in tre gradi (Cavaliere, Ufficiale e Comandante): per statuto è prevista una quota massima di 1.500 Comandanti, 10 mila Ufficiali e 113 mila 425 Cavalieri."
In Italia si sono visti assegnare l’onorificenza di Officier, Sergio Pininfarina, Rita Levi Montalcini, Paolo Scaroni, Riccardo Muti, Carlo De Benedetti e Giorgio Armani.