Autostrada, per i residenti potrebbe arrivare la “vignetta”

02 Dicembre 2015

Anche la Valle d’Aosta potrebbe introdurre delle agevolazioni per i residenti utilizzando il modello della vignetta svizzera. E’ l’impegno che si è presa oggi la Giunta regionale approvando all’unanimità un ordine del giorno presentato dal gruppo Alpe sul tema del caro autostrada.

Nella seduta in notturna di ieri sera sono stati approvati invece tre ordini del giorno presentati dalla maggioranza regionale che impegnano il Governo entro 120 giorni a presentare un’iniziativa per ridurre i tempi di approvazione dei procedimenti amministrativi, introducendo una semplificazione delle procedure e un’eventuale delegificazione. Sul fronte del trasporto disabili l’autoimpegno della maggioranza è di fare il punto della situazione per correggere eventuali problematiche della delibera che nei mesi scorsi ha previsto una contribuzione a seconda delle fasce di reddito. Infine sempre Uv, Pd e Stella Alpina si sono presi l’impegno a sostenere le famiglie di persone con disabilità grave che richiedono trattamenti complessi, multi professionali e particolarmente onerosi.

Via libera anche ad un altro ordine del giorno di Alpe che impegna il Governo regionale ad attivare e promuovere, tramite le strutture competenti, corsi di formazione di base mirati per il settore ricettivo e della ristorazione destinati a persone adulte che intendano inserirsi o reimpiegarsi in ambito turistico, favorendo l’incontro in sede locale tra la domanda occupazionale e l’offerta di posti di lavoro.

Exit mobile version