Ayas volta pagina: Alex Brunod è il nuovo sindaco
67 voti in più ad Antagnod, 3 a Champoluc. Con questo risultato la lista "Iniziamo a costruire il nostro domani" ha vinto le elezioni ad Ayas, per le quali si è votato nella giornata di ieri. Alex Brunod, classe 1980, impiegato alla Monterosa Ski e imprenditore è il nuovo sindaco, mentre Maurizio Obert sarà il vice.
«È stata una campagna molto corretta – racconta il nuovo sindaco Brunod – e per questo ringraziamo il sindaco uscente Giuseppe Obert, con il quale speriamo di collaborare in maniera proficua già dal prossimo consiglio». La priorità su cui si concentreranno da subito i vincitori sarà quella di riaprire il cinema Sant’Anna, nella piazza centrale di Champoluc, per il quale già nell’estate scorsa erano state raccolte delle firme nel paese.
La lista di Brunod è composta da molti simpatizzanti dell’Union Valdôtaine, che dopo due legislature in minoranza torna ad amministrare il paese. Giuseppe Obert guiderà l’opposizione dopo una breve parentesi da sindaco, iniziata nel novembre scorso, quando aveva sostituito Giuseppe Munari, ora presidente della Monterosa Ski.
Nel 2011 la lista di Munari e Obert aveva vinto di 60 voti, mentre questa volta è successo il contrario. "Faccio le congratulazioni ai vincitori, anche perché è stata una campagna corretta e all’insegna del rispetto – commenta il sindaco uscente – la nostra sarà un’opposizione costruttiva e ci spiace solo per i molti progetti iniziati, che avremmo voluto portare avanti".
La lista di Alex Brunod ha raccolto 446 voti contro i 379 della lista di Obert. Nella lista Iniziamo a costruire il nostro domani risultano eletti, oltre al Sindaco Brunod e al vice Obert Maurizio, Tiziana Turino con 205, Annalisa Obert con 95, Daniele Rollandin con 92, Mauro Stevenin con 90, Patrick Stevenin con 73, Cristin Favre con 67, Yves Merlet con 65, Luca Vicari con 60 e Donato Fosson con 59.
Per la lista di Obert, oltre al vice Martina Merlet, entrano in consiglio Federico Favre con 126 voti e Dominique Maresca con 110.