Bonel confermato Sindaco di Arnad, quorum superato di poco
Pierre Bonel è di nuovo Sindaco di Arnad. Questo il risultato scaturito dalle urne – si è votato ieri, domenica 7 maggio 2017 – che premia il Primo cittadino uscente e Maria Celeste Rolland, eletta vice.
Una tornata elettorale con non poche difficoltà in realtà. Arnad, unico dei tre comuni da oltre mille abitanti – gli altri sono Valsavarenche e Issime – in cui si è votato ieri, ha seriamente rischiato di non raggiungere il quorum del 50% più uno dei voti degli aventi diritto, fermandosi a 588 voti sui 1100 aventi diritto, corrispondenti al 53,45%.
Soddisfatto per la vittoria Bonel, che non nasconde un po' di amarezza: “In questa tornata elettorale – spiega – abbiamo ottenuto 497 voti validi, nel 2012 erano 505, abbiamo praticamente conservato quasi tutti i nostri voti. L'astensionismo è una questione che riguarda tutti i cittadini italiani, in realtà, che stanno perdendo fiducia nelle istituzioni. Nel 2012 l'astensionismo era al 20% e se avessimo avuto due liste saremmo arrivati tranquillamente al 70% dei votanti”.
Astensionismo fisiologico, per certi versi, ma anche 'indotto', secondo Bonel: “Chi ha cercato senza successo di costruire un'altra lista ha tentato, in seguito, di non far andare la gente a votare, Noi non solo abbiamo tenuto i nostri voti del 2012 ma la scelta di avere una lista con tante donne e tanti giovani, alcuni sotto i trent'anni, ha pagato”.