Campo da calcio dell’Agricola di Aosta, il destino è segnato. Al suo posto un parcheggio per bus
“Questo parcheggio non s'ha da fare”. La notizia del parcheggio che, di fatto, cancellerà dalla geografia aostana il campo da calcio, abbandonato da anni, dell'Institut agricole régional – l'area cosiddetta dell''Agricola' tra via Parigi e via Saint-Martin-de-Corléans, sbarca nel Consiglio comunale del Capoluogo.
A mettersi di traverso rispetto alla decisione – presa di concerto tra amministrazione comunale e regionale – di recuperare la zona per ospitare un parcheggio pluripiano dal costo di 4 milioni 465 mila euro (permane l'incognita sui tempi di realizzazione) che, nel disegno presentato dalla maggioranza prevede due piani interrati con oltre 170 posti auto e un parcheggio a livello stradale per circa una dozzina di pullman ed una quarantina di autovetture, è stata l'intera minoranza consiliare che punta il dito. Sia contro la scelta di togliere un'area sportiva, e da recuperare in quanto tale, sia perché i posti dovranno servire, oltre al quartiere stesso, anche l'Area Megalitica.
Le reprimende sono ben sintetizzate dal presentatore della mozione, Étienne Andrione, del Gruppo misto di minoranza e cofirmatario con Lega Nord e Altra Vda: “Ciò che non si dovrebbe fare è un altro parcheggio inutile – attacca – e che non verrà fatto perché serve, e di certo non per l'Area megalitica, un 'flop' colossale che ha vissuto un'estate di afflusso ancora peggiore rispetto a quella del 2016. Non si può far ripartire il settore edilizio valdostano così, commettendo sempre lo stesso errore. Il campetto è abbandonato e noi non ne facciamo un'area sportiva, verde, ma ne facciamo una spianata per i pullman”.
Muro contro muro, la minoranza in blocco si schiera contro il parcheggio, la maggioranza difende le sue scelte: “Siamo convinti della bontà di questo progetto – ribatte invece l'assessore ai Lavori Pubblici Valerio Lancerotto – e l'Area megalitica potrebbe un domani inversione la tendenza degli accessi. Oltre a turisti il parcheggio sarebbe poi a disposizione dell'intera città, degli uffici regionali, di una scuola molto importante per la zona, un quartiere intero e molti commercianti che danno anima e corpo per il quartiere. È un'area che mi sta a cuore, sulla quale in molti ci siamo sbucciati le ginocchia, ma che è completamente abbandonata da 15 anni, una zona evidentemente degradata che sarà recuperata e che andrà a valorizzare l'intero quartiere”.
Tra le lamentele dell'opposizione l'amministrazione tira dritto, la mozione viene bocciata a maggioranza (18 i voti contrari, 8 quelli a favore). Il destino del campo da calcio dell''Agricola' è ormai segnato: “È un'area che ha bisogno di questo intervento – chiude ogni spiraglio l'assessore all'Urbanistica Delio Donzel –, è necessario e deriva da scelte condivise, in continuità tra le giunte Rollandin e Marquis, e con gli assessori regionali Baccega prima e Borrello dopo”.