Salvo sorprese, sarà Bruno Giordano a sostituire Elso Gerandin alla guida del Consorzio degli enti locali. Il nome dell’attuale sindaco di Aosta è stato proposto direttamente dal Presidente dell’Union Valdotaine, Ego Perron, nella riunione di ieri sera con i sindaci del Leone rampante all’hotel des Etats di Aosta.
"La nostra volontà – sottolinea Perron – è di ripristinare al più presto tutti gli organi sui quali è venuto in questi giorni a crearsi un vuoto politico e amministrativo. Il nome di Giordano è scaturito perché è un uomo con delle forti competenze e capacità politiche e ha dato capacità di essere anche un buon gestore dal punto di vista delle norme. Infine nel suo mandato ha dato prova di essere molto sensibile anche al tema dei piccoli comuni".
L’Assemblea del Celva, convocata per il 29 gennaio prossimo, potrà essere anticipata di una settimana. "Ho dato mandato al vice presidente di anticipare al massimo l’appuntamento perché è urgente ricomporre gli organi e poter affrontare la questione della riforma degli enti locali che è stata interrotta".
La proposta di Giordano è aperta, secondo Perron. "Il sindaco di Aosta si è preso qualche giorno per vagliare l’ipotesi e da parte mia mi confronterò con i sindaci delle altre forze politiche per capire se può esserci unanimità su questa scelta".
Nessuna novità è arrivata invece a Perron dall’alleato Stella Alpina a cui l’Uv ha chiesto di avanzare delle proposte di candidatura per le politiche. Fissati invece gli incontri con gli iscritti Uv sul territorio. Il primo appuntamento è per lunedì sera all’Auditorium di Morgex, martedì sarà la volta di Pont-Saint-Martin (all’auditorium), mercoledì di Aosta, alla Biblioteca di Viale Europa e giovedì a Chatillon, in biblioteca.