Centralina torrente Artanavaz: il Comune di Etroubles boccia il progetto
Dopo il comune di Saint-Oyen anche quello di Etroubles boccia il progetto della società Sofina spa per la costruzione di una centralina sul torrente Artanavaz.
Secondo il Consiglio comunale sono “numerose le imprecisioni e le interferenze del progetto”.
“La condotta – si legge in una nota – ricade nella fascia “A” per rischio esondazione e alcuni tratti sono sotto valanghe, la condotta si troverebbe a 4,10 dal torrente, numerosi sono i sottoservizi già presenti che di fatto impedirebbero la presenza del tubo della condotta (1,40 metri); inoltre non è stata approfonditamente analizzata la presenza dello scarico del depuratore.”
Inoltre continua il Comune di Etroubles “Non sono state minimamente rispettate le prescrizioni impartite dall’Amministrazione regionale nelle conferenze di servizi per i depositi del materiale di scavo della variante della Strada Statale n. 27 previste in questa zona. Non sono state prese in considerazione le interferenze con la presenza di una pista di fondo intercomunale, con il Percorso Vita, la zona sportiva, la riserva di pesca, i 2 campeggi e i numerosi canali irrigui.”
Infine “L’impianto idroelettrico verrebbe realizzato in una zona ambientalmente integra sia da un punto di vista naturalistico che paesaggistico e priva di una strada idonea al passaggio dei mezzi pesanti. La drastica riduzione della portata del torrente Artanavaz potrà comportare anche problemi di salute pubblica. “