Cerise a Torino per ribadire il “no” a uno stato federale centralista su scala ridotta

Il presidente del Consiglio Valle è stato oggi, venerdì 30 ottobre 2009, a chiusura dei lavori del consueto summit tra Parlamento e Assemblee regionali, tenutosi a Torino.
Violante, Fini e Cerise
Politica

"Solo la sussidiarietà può evitare un centralismo su scala ridotta". Così si è espresso il presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, oggi, venerdì 30 ottobre 2009, a chiusura dei lavori del consueto summit tra Parlamento e Assemblee regionali, tenutosi a Torino
"Avremo un buon sistema federale – ha aggiunto Cerise – solo se questo saprà realizzare un maggiore equilibrio tra Stato, Regioni ed Enti locali."

Durante l'assise, a cui ha partecipato anche il presidente della Camera Gianfranco Fini – Cerise ha rilevato che "dopo anni di grande conflittualità, l'ultimo biennio rassicura sulla faticosa stabilizzazione del contenzioso Stato-Regioni. Il 2008 ha segnato, infatti, un brusco ridimensionamento del contenzioso e tale linea di tendenza trova una conferma anche nella prima metà del 2009.
Il dato è particolarmente significativo quale sintomo di una maturazione del regionalismo italiano in una direzione meno competitiva: che questa sia la strada giusta lo conferma la Corte costituzionale, la quale, sia nelle chiamate in sussidiarietà sia nei casi di intrecci di competenza Stato-Regioni, difende spesso il coinvolgimento istituzionale e favorisce il principio di leale collaborazione, vero fondamento di un regionalismo cooperativo che punta all'efficienza delle istituzione e delle politiche pubbliche."

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte