Disabili, il servizio di trasporto operativo anche in orario serale

E' una delle principali modifiche introdotte ieri dalla Giunta regionale. Dal 1° maggio sarà possibile prenotare viaggi personali in orario serale, con un preavviso minimo di 3 giorni.
Politica

Il servizio trasporto disabili operativo anche in orario serale. E’ una delle principali modifiche introdotte ieri dalla Giunta regionale. Dal 1° maggio sarà possibile prenotare viaggi personali in orario serale, con un preavviso minimo di 3 giorni.

“La nuova misura introdotta – spiega l’Assessore ai Trasporti Luigi Bertschy –  va nella direzione di un costante miglioramento della qualità della vita degli utenti con disabilità motoria ridotta che non riescono ad utilizzare il servizio notturno a chiamata, molto utilizzato e apprezzato Allo Nuit”.

Le altre novità riguardano: la previsione di un domicilio in Valle d’Aosta per l’utenza al fine di evitare viaggi completamente in territorio extraregionale; la regolamentazione della possibilità di rateizzare anche le quote di accesso al servizio; la definizione di una procedura efficace per la gestione del miniabbonamento; la possibilità di rimborso della quote di accesso per l’utenza che: 1) non ha mai utilizzato il servizio durante l’anno; 2) a seguito di un peggioramento delle condizioni di salute non utilizza più il servizio; 3) durante l’anno perde uno dei requisiti richiesti per l’accesso al servizio (residenza e invalidità).

Inoltre viene semplificata la documentazione da presentare alla Regione per richiedere viaggi la cui esigenza è legata ai cicli di cure; introdotto il servizio civile tra le esigenze lavorative; introdotta una deroga ai 7 giorni di preavviso per i viaggi fuori valle, in concomitanza con la nuova iscrizione; l’applicazione e semplificazione della deroga agli orari di servizio (dalle 7.00 alle 20,00 dal lunedì al sabato) per i viaggi ad esigenza “centri”; l’introduzione di una quota di ammissione o rinnovo proporzionata ai mesi di durata del certificato di invalidità; l’estensione di alcune deroghe attualmente previste per i viaggi fuori Valle, anche per i viaggi in territorio regionale (cambio destinazione, rientri a chiamata, dimissioni improvvise da ospedale, prenotazioni in giornata).

Infine è stata eliminata la tariffa minima di 200 euro riferita al miniabbonamento con il successivo ricalcolo delle tariffe per gli scaglioni ISEE da 0 a 14.000 euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte