Elezioni politiche, l’Uv avvia le consultazioni

Da lunedì l'Uv incontrerà le forze politiche che siedono in Consiglio regionale. Perron: "Il punto di partenza sono le 3 forze autonomiste che hanno sostenuto Fosson". Domenica incontro a Fénis dei dissidenti Uv "per spiegare il nostro stato d'animo".
La sede dell'Union valdotaine
Politica

Cosa faranno i nostri politici a Natale? Sicuramente, tra un pranzo e un altro, inizieranno a tessere relazioni e alleanze per le prossime elezioni politiche del 24 febbraio. Sono infatti giorni cruciali i prossimi per scrivere programmi e definire i candidati alle due poltrone romane riservate alla Valle d’Aosta. L’Union Valdôtaine, ieri pomeriggio, ha riunito gli alleati di Governo per definire il percorso da compiere in vista dell’appuntamento elettorale. Da lunedì, quindi, inizieranno una serie di consultazioni a 360°, prima con le forze che siedono in Consiglio regionale, per capire con chi e sulla base di quali contenuti presentarsi alle politiche.

"Il nostro punto di partenza – spiega Ego Perron, presidente dell’Uv  – sono le tre forze autonomiste che hanno sostenuto la candidatura del Senatore Antonio Fosson. Inizieremo con le forze che siedono in Consiglio ma anche la Lega e l’Udc hanno chiesto di essere sentiti. Come detto al Congresso, sulle alleanze ad oggi nulla è scritto, certo non possiamo non tenere conto di quanto sta succedendo a livello nazionale". Il messaggio è chiaro ed è rivolto al Pdl. "In questa fase – continua Perron – ogni forza politica deve essere libera di fare le proprie valutazioni".

All’appuntamento di ieri era assente il Senatore Fosson. "Il dato ulteriore di cui tenere conto è la sua eventuale disponibilità a ricandidarsi. – sottolinea ancora il Presidente Uv –  Accanto comunque alle formule politiche e ai nomi, a cui diamo importanza, vogliamo che l’obiettivo condiviso da tutti sia un impegno forte per la difesa dell’autonomia valdostana".

In attesa di confrontarsi, da lunedì, con le varie forze valdostane, il Presidente dell’Union potrebbe, nel weekend, assistere alla nascita di un nuovo soggetto politico. Domenica, infatti dalle 17.30, all’Hotel Comtes de Challand di Fénis, i "dissidenti" dell’Uv, fra cui Laurent Viérin e Luciano Caveri danno appuntamento alla base unionista per "spiegare – sottolinea l’ex Presidente della Giunta regionale –  il nostro stato d’animo".  Non vuole commentare l’iniziativa, Perron. "Mi riservo di capire – spiega il Presidente dell’Uv – se partecipare o meno".

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte