Elezioni regionali, l’Oam si presenta sul territorio
Con l’obiettivo di fare conoscere il Movimento, l’Oam – Ora, Ara, Maintenant – organizza alcuni incontri sul territorio. Il nuovo soggetto politico sta raccogliendo le firme per presentarsi alle prossime regionali. I moduli sono stati depositati presso i comuni valdostani.
Di seguito le date degli appuntamenti:
Giovedi 11 aprile ore 21 a Gignod presso il Bar Bistrot de La Coumba
Venerdi 12 aprile ore 21 a Charvensod presso Ristorante Il Girasole
Sabato 13 aprile ore 16 a Morgex/La Salle in luogo da definire
Domenica 14 aprile ore 21 a Chatillon presso salone Ex Hotel Londres
Lunedi 15 aprile ore 21 a Hone in sede da definire
Martedi 16 aprile ore 21 ad Aosta con conferenza Stampa presso il salone della Biblioteca del Viale Europa
Mercoledi 17 aprile ore 21 aprile a Saint-Pierre in luogo da definire
Giovedi 18 aprile ore 21 nella Valle di Gressoney in luogo da definire e ad Ayas presso il salone presso sede dei Vigili del fuoco
Nel frattempo l’OAM in una nota si esprime sulla querelle rifiuti. "Una Regione, nel 2013, deve porsi come obiettivo principale nella gestione integrata dei rifiuti il voler tendere a “rifiuti zero”. – scrive l’Oam – La popolazione valdostana ha stabilito con Referendum che bisogna eliminare l’incenerimento ed ogni tipo di trattamento a caldo. Questa è la volontà popolare indipendentemente da ricorsi o meno a livello Statale. E’ quindi necessario in primo luogo strutturare la raccolta differenziata (potenziando quei settori dove i consorzi pagano i rifiuti a loro conferiti), incentivare il riuso del materiale riciclato, sostenere progettazione e produzione di prodotti riciclabili, riparabili e riutilizzabili. E soprattutto tendere alla non produzione del rifiuto in modo da non doverlo smaltire. Questo è il futuro della società che vogliamo lasciare ai nostri figli, per consegnare loro un territorio Valdostano in condizioni migliori di come l’abbiamo trovato noi."