Elezioni, Rete Civica: “Auspicabile rinvio in autunno”
“Necessaria e inevitabile”. La definisce così Rete Civica la decisione del governo regionale di rinviare le elezioni regionali.
Tuttavia, secondo il movimento, anche la scelta del 10 maggio, come probabile data del rinvio, “non è esente da criticità perché significherebbe dover svolgere la campagna elettorale nel corso di un mese di aprile in cui l’emergenza coronavirus non sarà probabilmente superata”.
Per questo Rete Civica ritiene auspicabile “la possibilità che il Governo nazionale intervenga per rinviare all’autunno tutte le numerose elezioni regionali e comunali previste nel mese di maggio”. Nel frattempo il movimento chiede di riattivare “l’operatività del Consiglio regionale in modo da evitare altri mesi di esercizio ordinario e assumere quei provvedimenti urgenti, concreti ed incisivi a sostegno delle numerose piccole imprese valdostane travolte dalla crisi provocata dall’epidemia corona virus e delle tante famiglie in difficoltà”.
L’invito lanciato da Rete Civica è quindi a mettere “da parte le divisioni per prendere in mano, in modo responsabile e condiviso, come chiesto anche dal Presidente della Repubblica, il difficile momento che la popolazione e l’economia valdostana stanno vivendo. Per assumere tali provvedimenti ci vuole un Consiglio nella pienezza dei suoi poteri e occorre quindi che la Giunta regionale chieda e concordi urgentemente con il Governo italiano un provvedimento straordinario che consenta la piena attività dell’Amministrazione regionale fino alle elezioni”.