Due le delibere di Giunta comunale di Aosta, questo pomeriggio, approvate dal governo del Capoluogo regionale a seguito della ‘tre giorni’ di Consiglio appena conclusosi.
La prima, presentata dall’Assessore alle Finanze Carlo Marzi, che ha definito la compartecipazione dell’amministrazione comunale all’ascensore del condominio di Via Vuillerminaz, salito recentemente agli onori di cronaca e sotto la lente di un’interrogazione Alpe nel Consiglio comunale odierno a causa dei problemi creati ad una signora residente all’ultimo piano, con un femore fratturato, e inserita nell’alloggia per l’emergenza abitativa, impossibilitata ad usare l’ascensore condominiale perché non finanziato dal Comune.
“Abbiamo acquisito – spiega Marzi – le due quote parte per l’ascensore condominiale terminato nel novembre 2013 per circa 21mila euro diviso in due quote. Nel condominio il Comune è proprietario di tre alloggi, e all’epoca non è stato in grado di contribuire alle spese per l’ascensore a causa delle ristrettezze economica e per le restrizioni dovute al Patto di Stabilità”.
Ristrettezze tutt’altro che finite, ma l’intervento è stato possibile grazie alla prima vendita, da parte del Comune, di un alloggio inserito nel Piano vendita delle case popolari avvenuto ai primi di novembre e che ha permesso l’incasso di 25mila euro (su 64mila che verranno rateizzati).
“La prossima settimana – ha concluso Marzi – sarà pronta la determina dirigenziale, dopodiché il Comune provvederà a fare il bonifico all’amministratore di condominio che dividerà la somma tra i condomini che hanno partecipato con la propria quota parte”.
Homecare Premium prosegue anche per il 2016
“Attraverso il progetto Homecare Premium, con un finanziamento di 10mila euro, il Comune garantirà ancora fino a fine anno le quote per due utenti inseriti nella struttura J.B. Féstaz ed uno inserito al Père Laurent. È la prima volta che il Comune riesce ad accedere a questo finanziamento che permette di rispondere alle esigenze di cittadini”. A comunicarlo oggi in conferenza l’assessore alle Politiche Sociali Marco Sorbara, che annuncia anche la prosecuzione del progetto finanziato dall’INPS : “Il progetto Homecare Premium, rivolti ai dipendenti ex INPDAP e ai loro familiari è stato un successo, e proseguirà anche per l’anno 2016”.