“L’Aosta-Pré-Saint-Didier non è sostenibile, meglio potenziare il trasporto su gomma”

La quarta Commissione consiliare “Sviluppo economico” ha ieri approvato a maggioranza, con il voto contrario di Alpe e PD, la relazione conclusiva sulla petizione popolare per salvare la ferrovia Aosta/Pré-Saint-Didier, sottoscritta da 3.174 cittadini.
Politica

Meglio potenziare il trasporto su gomma che investire sul treno. La quarta Commissione consiliare  “Sviluppo economico” ha ieri approvato a maggioranza, con il voto contrario di Alpe e PD, la relazione conclusiva sulla petizione popolare per salvare la ferrovia Aosta/Pré-Saint-Didier, sottoscritta da 3.174 cittadini.  Come spiega il Presidente, Diego Empereur: "Sulla base delle audizioni effettuate e del confronto che si è sviluppato la Commissione ha ritenuto che la risposta alle richieste espresse dai firmatari della petizione non possa non tenere conto dell’attuale situazione finanziaria regionale e dei numeri che emergono dallo studio di fattibilità per l’adeguamento e il miglioramento della tratta ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier, riferiti sia all’utenza sia ai costi di investimento e di gestione. Tali numeri evidenziano notevoli difficoltà a mantenere un servizio che non ha un rapporto sostenibile fra costi e benefici."

Insomma la tratta Aosta-Pré-Saint-Didier non è sostenibile economicamente. "L’offerta di trasporto su gomma che oggi collega Aosta a Courmayeur – continua Empereur –  sarebbe in grado di assorbire, eventualmente con un minimo potenziamento, tutta l’utenza servita dal treno, riducendo al minimo i disagi per i viaggatori. Il che consentirebbe di concentrare tutta l’utenza su di una sola modalità di trasporto, aumentando l’efficienza ed evitando così la concorrenza tra ferro e gomma, che di fatto comporta un basso livello di sfruttamento di entrambi."

Voto contrario alla relazione da parte di Alpe e Pd che con Albert Chatrian spiegano "Non ravvisiamo in questo documento la volontà di trovare delle soluzioni organiche al funzionamento della linea ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier nonostante vi siano esempi in Sud Tirolo molto simili al nostro che hanno dato risultati più che soddisfacenti: la volontà è piuttosto quella di mettere in concorrenza la ferrovia con il trasporto su gomma. In un momento di grande criticità come quello che stiamo vivendo non puntare sul trasporto ferroviario è uno sbaglio epocale per il futuro".

La Commissione ha inoltre approvato, sempre a maggioranza con l’astensione dei gruppi Alpe e PD, la relazione scaturita dall’approfondimento della situazione dei trasporti in Valle d’Aosta che la Commissione ha effettuato nel corso di questi ultimi mesi sulla base di una decisione del Consiglio Valle di fine luglio. Il documento sarà utilizzato per introdurre il prossimo dibattito in COnsiglio regionale.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte