Domani il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, firmerà a Roma l’accordo di programma per il nuovo ospedale regionale. Ad annunciarlo è l’Assessore regionale alla Sanità, Albert Lanièce, rispondendo ad una interpellanza di Carmela Fontana del Pd. La firma farà arrivare nelle casse della Regione, per la realizzazione dell’opera, 13 milioni di euro che si vanno ad aggiungere ai 4,5 milioni già assegnati.
In totale il nuovo ospedale verrà a costare 150 milioni di euro, di cui 135mila per l’ampliamento e la ristrutturazione che verranno garantiti da Finaosta.
Sempre in tema di ospedale, l’Assessore La Torre ha invece spiegato come il nuovo parcheggio nell’area dell’ex residence Mont Blanc, i cui lavori si sono in questi giorni conclusi, potrebbe aprire con il mese di aprile.
Critiche sono arrivate da Alpe secondo cui il Presidente della Regione e l’Assessore La Torre evitano di parlare dei problemi che si sono manifestati intorno a questo appalto. “Non è la prima volta che Giunta e Presidente si trincerano dietro alle frasi fatte – sottolinea Albert Chatrian – ma in questo caso girare intorno al problema è doppiamente grave, perché ci sono di mezzo infiltrazioni della criminalità organizzata, dopo che alcuni impresari concessionari dei lavori (assegnati con trattativa privata e senza procedure chiare e trasparenti) sono stati condannati, sia pure in primo grado, perché hanno scelto di denunciare le pressioni della criminalità organizzata alla ‘ndrangheta anziché alle Forze dell’ordine e alla Magistratura. “