Piano Casa: martedì Rollandin a Roma per trovare accordo con le altre regioni

Le regioni potrebbero suggerire che si arrivi all’elaborazione di un disegno di legge che "garantisca la loro potestà legislativa" con “l’impegno da parte delle stesse di accelerare, snellire e semplificare in seguito le procedure"
Politica

Martedì prossimo il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, tornerà a Roma per un nuovo incontro fra le regioni sul “Piano Casa”. Ad annunciare la riunione è stato lo stesso Presidente Rollandin nel corso della consueta conferenza stampa di Giunta.

Come riferito dal Presidente, le regioni saranno chiamate entro martedì sera a trovare un accordo sulla procedura da adottare per fare passare il provvedimento. In particolare le regioni potrebbero suggerire che si arrivi all’elaborazione di un disegno di legge  che "garantisca la loro potestà legislativa" con “l’impegno da parte delle stesse di accelerare, snellire e semplificare in seguito le procedure, prevedendo se non la DIA una nuova modalità per non ritardare l’inizio dei lavori”.

Altra richiesta delle Regioni, ha precisato Rollandin, “è che il Piano casa vada a toccare non tanto le abitazioni esistenti prevedendo la possibilità per i proprietari di ingrandirle ma che riguardi la costruzione di nuovi immobili da destinare a quel 17-20% di italiani che non sono attualmente proprietari di case e che hanno la possibilità di diventarlo, anche agli attuali tassi di interesse dei mutui”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte