Weekend di lavoro intenso in casa delle sezioni dell’Union Valdôtaine per definire gli ultimi candidati per le primarie in programma il prossimo 24 marzo. Entro le 12 di mercoledì prossimo i nomi degli aspiranti consiglieri regionali dovranno essere depositati in Avenue des Maquisards.
Le diverse zone – corrispondenti grosso modo alle Comunità montane – potranno esprimere un numero stabilito di candidati, fermo restando che ogni sezione rossonera potrà portare un proprio candidato: la Valdigne ne esprimerà 2, la Grand Paradis 3, la Coumba Freide 2, la Plaine (esclusa Aosta) 5 (di cui una obbligatoriamente donna), la Monte Cervino 4 di cui una donna, l’Evançon 3, la Monte Rosa 3, la Walser 1. Aosta avrà 6 posti di cui una candidatura dovrà essere obbligatoriamente rosa. Una candidatura, infine, spetterà alla Jeunesse Valdôtaine. Tutte le altre sono a discrezione del movimento.
In attesa dell’ufficializzazione, da parte del Mouvement, ecco alcuni dei candidati sui quali le sezioni in queste ore sono chiamate a ragionare. Iniziamo dalla Valdigne dove i nomi che circolano sono quelli di Riccardo Bieller, Enrico Donnet e Marziano Vevey. Incerto il quadro nella Grand Paradis dove di sicuro al momento c’è la sola candidatura dell’attuale Capogruppo Uv, Diego Empereur. In corsa potrebbe esserci anche Marco Carlin di Saint-Pierre e un candidato della sezione di Cogne.
Nel Grand Combin i nomi sono quelli del sindaco di Doues, Franco Manes, dell’attuale assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz e di Armando Chentre.
I candidati della Plaine abbastanza sicuri sono invece il figlio dell’ex Presidente del Consiglio regionale, Bruno Cerise per Saint-Christophe, Gerardo Beneyton per Quart, il Presidente del Mouvement, Ego Perron per Fénis, Edy Bianquin per Pollein, Gian Marco Grange per Nus e per Gressan uno fra Loris Chabod e Firmino Curtaz. La quota rosa va all’Assessore all’Ambiente Manuela Zublena.
Per la Monte Cervino gli aspiranti consiglieri sono: Andrea Noro, Deborah Camaschella, Davide Perrin, l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Isabellon e l’attuale sindaco di Verrayes Erik Lavevaz.
Sulla Mont Rose i nomi sono quelli dell’attuale consigliere Renato Praduroux e di Marco Sucquet mentre per l’Evancon dovrebbe essere confermato il consigliere Piero Prola.
Sicura per la comunità walser la candidatura di un altro consigliere in carica, Mauro Bieler. Non ci saranno invece ricandidature per Hélène Impérial, Gabriele Maquignaz e Ennio Pastoret., quest’ultimo perché ha raggiunto il limite dei tre mandati.
Più complicate le cose per le sezioni di Aosta dove la quota rosa andrà all’attuale Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini. Gli altri aspiranti sono David Follien, Carlo Norbiato o Lucia Pellissier, l’Assessore comunale alle Politiche sociali di Aosta, Marco Sorbara, Valerio Lancerotto, Antonio Fosson, Guido Grimod, Michel Luboz e Salvatore Agostino.