Rincari autostrada: per il Pd la Regione non ha fatto nulla per evitarli. Tutto falso per Rollandin

Botta e risposta sull’aumento dei pedaggi autostradali fra il Presidente della Regione, Augusto Rollandin e il Partito Democratico.
Politica

Botta e risposta sull’aumento dei pedaggi autostradali fra il Presidente della Regione, Augusto Rollandin e il Partito Democratico.
In una nota il partito guidato da Raimondo Donzel aveva sottolineato come “la Regione pur detenendo una significativa quota azionaria nelle società che gestiscono le autostrade valdostane, nulla abbia fatto per prevenire un aumento spropositato rispetto agli investimenti fatti e al servizio erogato.”
Tutto falso secondo Rollandin. “Spiace constatare  – sottolinea il Presidente – come c’è chi voglia far credere che queste dipendano dall’Amministrazione regionale. Tale aumento discende infatti da decisioni assunte a livello centrale e per tutto il territorio nazionale dall’Anas di Roma e rese esecutive attraverso decreto del Ministro delle Infrastrutture e trasporti, di concerto con il Ministro delle Economie e Finanze, decisione sulla quale la Regione Valle d’Aosta non ha alcuna possibilità di azione.”

Altra accusa sollevata dal Pd riguarda l’intero sistema pubblico dei trasporti che “non ha risposto alle esigenze di mobilità della popolazione valdostana.” In particolare il Pd ricorda l’aeroporto che “non è in grado di collegarci a nessun aeroporto nazionale o internazionale di valore strategico e da gennaio 2011 è venuto meno il collegamento con il servizio di pullman per l’aeroporto di Caselle e la tratta ferroviaria Aosta-Torino continua a registrare gravissimi disservizi”.

Problemi ribatte Rollandin sui quali sono già state “fornite tempestive risposte, sia a livello di dibattito istituzionale sia attraverso iniziative intraprese per trovare concrete soluzioni ai problemi emersi.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte